PROGETTI a cui MDC FVG APS ha aderito per propalarli sul territorio del F.V.G.

DEBT SOLVE  2023

L’iniziativa DEBT SOLVE, realizzata dal Movimento Difesa del Cittadino (capofila) e Progeu, cofinanziata dalla Commissione Europea (EISMEA) nell’ambito del Single Market Program, nasce all’interno di tale quadro sociopolitico, proponendosi come uno strumento educativo, informativo, di consulenza giuridica e psicologica, volta a prevenire ed affrontare il fenomeno del sovraindebitamento.

Il progetto, nel lungo periodo, ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie vittime di sovraindebitamento, stabilendo un team di esperti nazionale e condividendo un quadro operativo comune.

ALL IN – IN GIOCO PER LA LEGALITÀ  2023

Il progetto ALL IN, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i., è un progetto educativo, informativo e di ricerca finalizzato al contrasto del gioco d’azzardo patologico e dei fenomeni di sovraindebitamento e usura ad esso correlati.

L’intervento si sviluppa attraverso l’attivazione di una rete informativa e di supporto capillarizzata sul territorio e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione destinata alla popolazione.

Il gioco d’azzardo patologico (GAP) o Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) rappresenta una dipendenza in rapida crescita tra giovani e adulti, che danneggia la qualità della vita di chi ne è affetto direttamente e di chi lo circonda. L’Istituto Superiore di Sanità stima che in Italia vi siano circa 18 milioni di giocatori (il 36,4% della popolazione), di cui il 4,1% viene considerato “a basso rischio”, il 2,8% a rischio moderato e il 3% viene considerato “problematico”. I soggetti maggiormente a rischio sono le fasce economicamente più deboli della popolazione, soprattutto disoccupati e famiglie con problemi di indebitamento, ossia gli stessi soggetti maggiormente esposti al rischio usura.

ANTEA – BLOCKCHAIN PER LA TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI  2023

Il progetto ANTEA, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.,  mira a sviluppare la tecnologia blockchain e a realizzare attività pilota volte all’applicazione della tecnologia alla tracciabilità delle filiere produttive di n.3 imprese agricole, permettendo di eliminare le criticità legate alla sicurezza alimentare. L’iniziativa interesserà l’intero territorio nazionale, coprendo a livello progettuale le 20 regioni da Nord a Sud tramite interventi mirati che favoriscano la diffusione delle informazioni e rendano più semplice raggiungere i destinatari del progetto, nonché impattare a livello socioeconomico

SPID  2022

Il Progetto SPID (Sostenere la Partecipazione all’Innovazione Digitale) è promosso dal Movimento Difesa del Cittadino e finanziato dal MISE con Legge 388/2000 – ANNO 2021.

Il progetto vuole contribuire alla Transizione Digitale, che costituisce “la vera leva per rilanciare il Paese, dopo il secondo anno dell’era Covid-19”. In questa direzione sono finalizzati i fondi del PNRR, irripetibile occasione di sviluppo, indirizzati in ambiti strategici dalla PA digitale alle imprese” (AGID), attraverso il rafforzamento delle competenze digitali del cittadino-consumatore. Il ruolo del cittadino-consumatore diventa strategico per il successo reale della Transizione digitale, attraverso lo sviluppo della Cittadinanza digitale.

L’obiettivo generale che MDC intende raggiungere è l’accrescimento generale della conoscenza delle tecnologie digitali in generale e il rafforzamento della cultura digitale al servizio della tutela dei diritti dei cittadini consumatori.

Il progetto SPID, inoltre, affronta per la prima volta in maniera specifica il problema con una serie di attività di ricerca finalizzate a comprendere le ragioni del gap culturale che rende difficile l’accesso e l’utilizzo di internet. Alla ricerca si accompagnano una serie di attività specifiche che cercano di rendere più consapevoli delle modalità di utilizzo in sicurezza e dei propri diritti di cittadini e consumatori online gli adulti (soprattutto anziani e delle fasce deboli) ma anche i minori che si avvicinano alla rete attraverso il gioco.

Sos Debiti 2021/2022

Il progetto SOS DEBITI – finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore – realizzato da MDC in partenariato con MDC Friuli Venezia Giulia, Ladudes Family e Centro Studi Ricerca e Accoglienza Spazio Neutro Onlus è un’iniziativa educativa, informativa e di counseling psicologico e legale, finalizzata al contrasto dell’usura e alla prevenzione dei fenomeni di sovraindebitamento ad essa correlati.

Contrastare il fenomeno dell’usura e farlo attraverso l’operato del Terzo Settore diventa indispensabile per supportare le vittime e/o potenziali vittime attraverso un percorso legale e di consulenza psicologica, portandole a reagire e a denunciare le vessazioni. Settore particolarmente a rischio, specie a seguito della crisi COVID-19 è quello delle imprese, in cerca di liquidità per adempiere alle scadenze fiscali e che a causa del blocco dell’attività produttiva rischia di trovare nel mercato creditizio illegale l’unica fonte di sopravvivenza.

MDC Full Digital 2021/2022

Progetto  promosso dal Movimento Difesa del Cittadino e finanziato dal MISE con Legge 388/2000 – ANNO 2020.  Tra gli obiettivi preminenti quello di realizzare attività di educazione e di formazione digitale dei cittadini, fornendo loro informazioni e assistenza nell’utilizzo del digitale nella vita quotidiana, nei rapporti con la P.A., con le Aziende di servizi, con la scuola, la formazione permanente che punta al Long Life Learning, la fruizione del divertimento culturale disponibile sui canali digitali. Saranno realizzate Guide informative in formato digitale, diffuse sui canali dell’associazione.

Particolare attenzione sarà rivolta all’informazione sulle truffe e gli usi a rischio del digitale, realizzando webinar aperti a tutti sui pagamenti elettronici, la moneta digitale, l’e-commerce.

Il Default, Se lo conosci LO EVITI!  2020/2021

Progetto  con l’obiettivo di favorire la conoscenza, da parte dei cittadini, delle nuove disposizioni europee in materia di classificazione delle controparti inadempienti. “Il default, se lo conosci lo eviti!” nasce dalla volontà trasformare il consumatore, spesso in difficoltà nel reperimento delle giuste e corrette informazioni, in un soggetto più attento, attivo e consapevole delle tematiche che lo riguardano da vicino, nella vita di tutti i giorni e del supporto che le Associazioni possono offrirgli in concreto.

Io Sono Originale 2019/2023

“Io Sono Originale” è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, volta a dare ai consumatori una corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione e a diffondere la cultura della legalità contro il mercato del falso. L’iniziativa è realizzata dalle associazioni di consumatori, tra cui anche il Movimento Difesa del Cittadino. In continuità con le precedenti edizioni, il progetto “Io Sono Originale”, focalizza la sua attenzione sull’educazione e la sensibilizzazione dei più giovani promuovendo una serie di iniziative nelle scuole, nei principali luoghi di aggregazione dei centri urbani e stimolando il dialogo nell’ambito familiare.

Progetto Plus  2020

Il progetto PLUS è un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il primo bando “unico” previsto dalla riforma del Terzo settore ed emesso nel novembre 2017.

Ha come obiettivo principale l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità, per migliorare la qualità della loro vita. Inoltre, mira a promuovere un ambiente e un mercato del lavoro che siano accessibili alle persone con disabilità, per metterle in grado di avere accesso effettivo ai programmi comuni di orientamento tecnico e professionale, ai servizi di collocamento, agli strumenti di assistenza e ad una preparazione professionale costante; l’azione progettuale è orientata, quindi, alla promozione di nuove opportunità di impiego, comprese le chance di un lavoro autonomo e di avviamento di un’attività in proprio.

Orchidea  2020

Il progetto Orchidea, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, ha il duplice obiettivo di offrire al welfare l’occasione di operare un cambiamento importante dal punto di vista dei servizi socio-sanitari grazie alle attività svolte in contesti non medicalizzati per la cura e l’inserimento socio-lavorativo. Orchidea, infatti, sta per “Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani“.

Consumer Angels  2019/2020

Progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 07/02/2018), volto ad assicurare una miglior tutela e una maggior consapevolezza al cittadino e consumatore, rafforzando ed incentivando il rapporto con le Associazioni di tutela

Nello specifico, le tematiche su cui si intende far chiarezza corrispondono a quelle che le istituzioni nazionali ed europee hanno individuato come prioritarie, e sono: sicurezza degli alimenti, tra cui prevenzione e riduzione degli sprechi alimentari; e-commerce, bollette, telefonia, energia, bancario;
ADRe risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori;
settore assicurativo, finanziario, privacy; nuove tecnologiee mobiles.

Modem Libero 2020

#ModemLibero è un progetto nato con lo scopo di sensibilizzare i consumatori italiani sul loro diritto alla libertà di scelta del router e di dar voce in modo trasparente, informato e indipendente a quanti – cittadini, associazioni, aziende – condividono l’urgenza di un cambio di passo per rendere l’accesso a internet più democratico nel nostro Paese.

C4Dip  2019

Consumers for Digital Payments (C4DiP) nasce dall’idea di tre associazioni di consumatori – Movimento Difesa del Cittadino, Asso-consum e U.Di.Con – per promuovere i pagamenti digitali tra i cittadini e sensibilizzare le istituzioni alle esigenze dei consumatori. Pagare senza contanti vuol dire, infatti, stimolare i consumi, promuovere un’economia sostenibile, contribuire alla lotta all’evasione fiscale e promuovere l’innovazione tecnologica.

ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE 2012

Progetto finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas per tutelare i diritti dei cittadini nelle forniture di energia e gas.

LINEA TERZA ETA’ – INSIEME CONTRO LA POVERTA’ 2011-2012 
Iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con Adiconsum, per aiutare anziani e famiglie nella corretta gestione del bilancio familiare.

METTIAMO IN COMUNE L’EDUCAZIONE FINANZIARIA 2011
Progetto realizzato in partnership tra il Consorzio PattiChiari, l’ANCI e 12 delle Associazioni dei consumatori aderenti al CNCU.

VI SIETE MAI CHIESTI CHE FINE FANNO I PNEUMATICI FUORI USO? 2011
Campagna informativa realizzata da Ecopneus in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino, Adiconsum e Assoutenti per informare i consumatori sul contributo ambientale per il recupero dei pneumatici a fine vita e sull’importanza della raccolta e del corretto trattamento di questa tipologia di rifiuto.

GUARDA CHE TI RIGUARDA! 2011/2012
Progetto a vantaggio dei consumatori su credito al consumo, pratiche commerciali scorrette, garanzie postvendita, telemarketing e servizi turistici finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da MDC, Assoutenti, Codacons, Confconsumatori, UNC.

IO NON VOGLIO IL FALSO! 2010-2012
Campagna informativa per la lotta alla contraffazione delle Associazioni Consumatori e del Ministero Sviluppo Economico.

BADANTI INFORMATE FAMIGLIE PROTETTE 2010/2011
Con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, MDC e Adiconsum insieme per fornire a colf e badanti strumenti validi per migliorare le proprie conoscenze sui loro diritti in qualità di cittadini consumatori.

EASY R.C.A. (2010)
Con il patrocinio e il contributo finanziario del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), MDC con MC e Codici guidano gli assicurati RC Auto nella scelta della polizza assicurativa più conveniente.

GUADAGNIAMO IL FUTURO (2010)
Promosso da Unicredit insieme a MDC, Federconsumatori, Adiconsum. Principale scopo la promozione dell’educazione finanziaria nelle scuole superiori, attraverso interventi mirati e materiale multimediale predisposto da esperti.

R.C.A. Responsabili, Consapevoli, Attenti (2009)
Realizzata da MDC, MC e Codici con il patrocinio e il contributo finanziario del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), vuole informare sul settore R.C. Auto gli assicurati, in particolare neopatentati e giovani.

ENEL CONCILIA (2009)
Campagna di informazione con lo scopo di informare i consumatori sulla possibilità di accedere alla procedura di conciliazione in materia di erogazione di energia elettrica e di gas.

OCCHI APERTI! (2009-2010)
progetto a vantaggio dei consumatori finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato su tre tematiche: garanzie post-vendita, pratiche commerciali scorrette e strumenti creditizi.

SEMINARIO INTERNET, PAGAMENTI ELETTRONICI E FRODI (2009)
nell’ambito del progetto europeo “Ciclo di seminari per la prevenzione delle frodi con i mezzi di pagamento elettronici” ha approfondito il tema complesso delle nuove opportunità e dei nuovi rischi connessi ai pagamenti elettronici.

CITTADINI D’ARGENTO (2009-2010)
Col contributo del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, il progetto di MDC e MC si rivolge ai cittadini over-60 per favorirne la partecipazione alla vita sociale, coinvolgendoli nella segnalazione dei problemi quotidiani del territorio a favore di tutta la collettività.

MOVIMENTO INFORMA (2008-2009)
Finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per l’Associazionismo Sociale del Ministero della Solidarietà Sociale, il progetto ha fornito strumenti di lavoro più efficaci e migliorato la qualità della formazione di quadri e volontari dell’associazione.

SMS CONSUMATORI (2008-2009)
Servizio di informazione sui prezzi dei prodotti agroalimentari promosso dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con le Associazioni dei consumatori e l’Ismea.

A SCUOLA DI ENERGIA – 2a EDIZIONE (2008)
Il progetto di ricerca sull’energia di MDC e MC, con il co-finanziamento del GSE tra i banchi con la seconda edizione. Oltre all’indagine che ha coinvolto 150 scuole secondarie di primo grado, la novità di quell’anno è consistita in un concorso “Raccontami la tua energia”.

PIU’ CONCORRENZA PIU’ DIRITTI (2007-2008)
Più Concorrenza Più Diritti, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, per informare e assistere i cittadini sulle liberalizzazioni, in collaborazione con Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori. L’iniziativa ha previsto la realizzazione di un sito dedicato, una radio web, una Giornata Nazionale di informazione sulle liberalizzazioni e materiale di comunicazione distribuito ai cittadini…

SPORTELLO ARCOBALENO (2007-2009)
Cofinanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale e in collaborazione con il Movimento Consumatori; un progetto per offrire ai cittadini extracomunitari la tutela sui consumi. Ha previsto la realizzazione di sportelli e materiale informativo dedicato all’utente immigrato, un sito web e un numero verde.

INFO CONSUMATORI (2007-2009)
Progetto di formazione per i quadri associativi cofinanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale. Ha previsto la realizzazione di un piattaforma di e-learning e una banca dati che è stata messa a disposizione dei legali.

PERISCOPE (2007-2010)
Periscope (Pilot European Regional Interventions for Smart Childhood Obesity Prevention in Early Age), è un progetto cofinanziato dalla EAHC, Executive Agency for Health and Consumers, dell’UE e realizzato con la ASL di Brindisi e due Università (di Polonia e Danimarca). Obiettivo prevenire l’obesità infantile in età prescolare.

SPORTELLO CONCILIAZIONE (2007-2008)
Progetto realizzato in collaborazione con Unioncamere per diffondere la cultura delle soluzioni extragiudiziali nei conflitti tra aziende e utenti. Ha previsto l’apertura di 1 desk office pilota.

A SCUOLA DI ENERGIA (2007)
Ricerca, finanziata dal Gestore del Servizio Elettrico (GSE), condotta per verificare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e il risparmio energetico negli edifici scolastici. L’indagine promossa da Movimento Difesa del Cittadino e Movimento Consumatori è stata condotta su 137 scuole secondarie di primo grado soprattutto nei piccoli comuni.

LE GIORNATE DEL SOLE (2007-2008)
Risparmio di energia, taglio della bolletta e attenzione all’ambiente. Sono questi i principi guida delle “Giornate del Sole”, un’iniziativa, promossa da Enel, Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori, che da fine marzo fino a settembre si è svolta in 25 piazze ( fra cui Udine e Gorizia). Obiettivo: sensibilizzare e informare gli italiani sull’uso “intelligente” dell’energia elettrica e delle fonti rinnovabili. Distribuite più di 150.000 lampadine a basso consumo, 50.000 kit di economizzatori idrici, 100.000 guide sul risparmio energetico e l’utilizzo dell’energia solare. Il risultato è stato un risparmio annuo di 7700 tonnellate di CO2.

LE ATTIVITA’ DEL DIPARTIMENTO CONCILIAZIONE MDC FVG
Risoluzione extragiudiziale delle controversie. Nel 2007 è partito lo Sportello Conciliazione MDC Naz.le (2007-2008), progetto realizzato in collaborazione con Unioncamere per diffondere la cultura delle soluzioni extragiudiziali nei conflitti tra aziende e utenti.

Ultime notizie

Il Black Friday Online può offrire reali occasioni di sconto, ma nascondere anche possibili truffe per prodotti a prezzi apparentemente imperdibili….

Continua a leggere

Dal prossimo anno i Consumatori avranno più garanzie sui contratti di energia elettrica e gas, sulle modifiche contrattuali e sulle attività…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito