In questa sezione trovate un elenco delle domande più frequenti che riceviamo e le relative risposte.
Poni la tua domanda
Se hai una domanda a cui non hai trovato risposta in questa sezione, compila il modulo presente in questa pagina per inviarcela.
Domande generali
Che cos’è una Associazione di Consumatori?
La scrivente Associazione, (in breve “MDC FVG APS”), di diritto civile e senza fini di lucro, è rappresentativa a livello nazionale e territoriale degli interessi diffusi dei Consumatori ed Utenti, iscritta come tale sin dal 1998 ex Legge n. 281 nel Registro presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ora disciplinato dall’art. 137 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/05) confermato da ultimo con Decreto Dirigenziale MISE dd. 30/12/’20 nonché nel Registro Unico delle APS della Regione Friuli Venezia Giulia al n. 338, L.R. 23/2012 (al n. 388 del Registro unico delle AA.VV.), in adempimento degli obblighi derivanti dalle proprie finalità statutarie ed istituzionali, ai sensi dell’art. 2 del proprio Statuto, esercita le azioni finalizzate a perseguire la rappresentanza degli interessi dei Cittadini consumatori ed Utenti in tutte le sedi previste dalle leggi comunitarie, nazionali, regionali e comunali.
Le Associazioni dei Consumatori ricevono finanziamenti governativi?
No. In Italia (a differenza di quanto accade in altri Paesi europei) le organizzazioni dei consumatori non ricevono fondi governativi: si tratta infatti di Associazioni di cittadini che si finanziano grazie al versamento delle quote di iscrizione, al 5 per mille e con la realizzazione di progetti territoriali, regionali e nazionali.
Non sono iscritto, posso rivolgermi all’MDC FVG?
I nostri Sportelli di assistenza sono a disposizione anche per i non associati, tuttavia per poter usufruire dei nostri servizi è necessario aver formalizzato l’iscrizione attraverso il pagamento della quota associativa; anche ai non iscritti viene fornita assistenza nei casi di interesse generale.
Perché associarsi all’MDC FVG?
Con il versamento della quota associativa ordinaria il socio potrà usufruire dei nostri servizi tra i quali: ricevere la nostra newsletter mensile on line, i servizi di informazione gratuita nelle materie di consumo (con un canale privilegiato rispetto ai non iscritti).
Inoltre l’iscritto potrà essere assistito nelle procedure di conciliazione (telefonia, energia, banche, etc.) attivabili presso le nostre strutture centrali e periferiche.
Che documenti devo fornire per essere consigliato per il meglio?
Per fare in modo che la nostra assistenza sia il più completa possibile è necessario inviare una e-mail che esprima in modo chiaro e dettagliato i fatti e le richieste.
Inoltre, il consumatore dovrà inviare tutta la documentazione a sostegno della pretesa (contestazioni, diffide, foto, video, contratti, etc.).
Posso richiedere che sia scritta una lettera per mio conto?
È bene precisare che la redazione di una lettera di intervento prevede la sottoscrizione della lettera di incarico con mandato per gestire l’istruttoria nella fase iniziale del contenzioso extragiudiziale ed eventuali attività successive potrebbero prevedere dei costi aggiuntivi che potranno essere concordati direttamente con la sede locale di riferimento.
Che ruolo svolgono i Legali fiduciari dell’MDC FVG?
Si tratta di professionisti con una convalidata esperienza nelle materie di consumo che svolgono un’attività di consulenza ed assistenza legale presso le sedi di sportello.
È bene ricordare, però, che l’attività del Legale, per avviare un’attività giudiziale o di carattere arbitrale/mediazione, prevede un costo supplementare rispetto alla quota di iscrizione, quindi è consigliabile di informarsi presso le sedi locali su queste competenze professionali.
È possibile collaborare con MDC FVG nel mio Comune?
Sì. Tutti coloro che condividono la nostra mission possono proporre la propria candidatura per una collaborazione scrivendo a segreteria@mdc.fvg.it e allegando un curriculum vitae ed una breve spiegazione delle proprie intenzioni.
Come si può seguire l’attività dell’MDC?
È possibile conoscere le nostre iniziative, oltre che sul nostro sito regionale, anche sul sito nazionale www.difesadelcittadino.it, seguendoci sui social Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube.