La Commissione Europea ha inflitto una multa di quasi 15 milioni di euro ad un broker con sede nel Regno Unito, per aver infranto le regole Antitrust europee facilitando diversi cartelli allo scopo di manipolare i tassi di interesse dello Yen per i derivati.

Già a dicembre 2013 Bruxelles aveva irrogato una maxi sanzione (di oltre 2 miliardi di euro) a 5 grandi Banche per lo stesso motivo.

Il Commissario europeo Antitrust Margrethe Vestager ha commentato:

“La decisione di oggi di multare il broker ICAP manda un segnale forte sul fatto che sostenere le compagnie nei loro cartelli ha delle conseguenze pesanti. Rimarca, inoltre, il successo dell’operazione antitrust, ma non la file dei nostri sforzi contro le pratiche anticoncorrenziali nei mercati finanziari”.

Ultime notizie

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) lancia una nuova Guida alle criptovalute e un Decalogo per i Consumatori strumenti ormai…

Continua a leggere

L’Osservatorio del Movimento Difesa del Cittadino FVG, ha analizzato nell’ultimo periodo l’andamento dei tassi di interesse sui mutui che iniziano…

Continua a leggere

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) nel prendere atto del procedimento sanzionatorio disposto dall‘Autorità Garante della Privacy “GPDP” nei…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito