L’Osservatorio MDC FVG informa che l’Autorità per energia, reti e ambiente (Arera) ha pubblicato le modalità attuative per permettere ai Clienti domestici vulnerabili, attualmente serviti nel mercato libero o in maggior tutela, di accedere al Servizio a Tutele Graduali (STG), come previsto dalla Legge Concorrenza 2024. 

I clienti vulnerabili potranno scegliere di passare al Servizio a tutele graduali entro il 30 giugno 2025 considerato che è molto più vantaggioso sia rispetto al Servizio di maggior tutela sia a ogni altra offerta attualmente presente nel mercato libero!

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, sottolinea: la migrazione al Servizio a tutele graduali permette risparmi medi in bolletta di 113 euro l’anno a utenza e la misura sana una grave falla nella liberalizzazione del mercato elettrico, dove i Clienti vulnerabili erano ad oggi penalizzati sul fronte delle tariffe rispetto a chi rientrava nel Servizio a Tutele graduali, tuttavia riteniamo necessario eliminare qualsiasi limite temporale e lasciare ai vulnerabili la possibilità di scegliere in qualsiasi momento se migrare alle Tutele Graduali, anche ai fini di incrementare la concorrenza tra Operatori specie sul mercato libero, che si sta rivelando un totale fallimento con tariffe sensibilmente più elevate rispetto alle tutele graduali!.

Considerato che Arera riconosce altri 30 giorni di tempo agli Operatori energetici per adeguarsi alla novità normativa, tempistiche che si traducono in un ostacolo per gli Utenti vulnerabili dell’energia, chiediamo ad Arera di garantire l’operatività del passaggio al STG già a partire dal prossimo 1 febbraio, senza ulteriori ritardi e tentennamenti!.

Alla scadenza del Servizio a tutele graduali prevista per il 31 marzo 2027, il Consumatore vulnerabile, infatti, non potrà rientrare in automatico nel Servizio di maggior tutela come chiedevamo, ma dovrà presentare apposita domanda, altrimenti sarà contrattualizzato nel mercato libero dal proprio esercente il STG, finendo così per perdere quel vantaggio economico e correndo il rischio di pagare di più!

La tariffa del Servizio a Tutele Graduali (STG) nell’erogazione della fornitura di energia elettrica, viene fornita dai rispettivi Fornitori i quali sono stati determinati attraverso un’asta (la lista dei fornitori STG per zona è visionabile a questo link https://www.arera.it/consumatori/il-servizio-a-tutele-graduali ).

I Consumatori che non siano stati già identificati come clienti vulnerabili, pur rientrando in almeno una delle categorie di vulnerabilità sopra indicate, possono compilare il modulo di autodichiarazione  qui disponibile in pdf e inviarlo al proprio Venditore, tramite i contatti indicati in bolletta, per essere riconosciuti come “clienti vulnerabili”.

Ct._Mercato Energia elettrica_Tutele graduali per Clienti vulnerabili sino al 30.6.2025

Ultime notizie

Il g.26/02 c.a. ore 18 Riunione in collegamento remoto “Truffa dell’oro: come possono recuperare ora gli Investitori?” Secondo le indagini…

Continua a leggere

Con sentenza del 31.01.2025, il Tribunale Distrettuale di Lussemburgo ha nominato liquidatore Maître Yann Baden, il quale sarà responsabile dell’organizzazione…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito