Introdurre sistemi sistemi proattivi per bloccare le chiamate con numeri contraffatti o non autenticati. Rafforzare i protocolli per verificare l’autenticità dei numeri telefonici anche per le chiamate internazionali. Realizzare campagne informative per educare i Consumatori sulla funzione del CLI e sui rischi del CLI spoofing.
Sono le richieste che arrivano dal Movimento Difesa del Cittadino, che ha depositato il proprio parere nella consultazione pubblica avviata dall’AGCOM sul nuovo “Regolamento recante disposizioni a tutela degli utenti finali in materia di trasparenza nell’offerta di servizi di comunicazioni elettroniche e nella identificazione del numero chiamante (CLI – Calling Line Identification)”.
La proposta dell’Agcom mira a rafforzare la tutela degli Utenti telefonici aggiornando le norme vigenti, migliorando la chiarezza delle offerte commerciali e contrastando fenomeni come le truffe telefoniche.
L’Agcom ha infatti avviato a novembre una consultazione pubblica (Delibera n. 457/24/CONS) per introdurre nuove regole dirette a contrastare frodi e telemarketing selvaggio tramite misure che impediscano il cosiddetto CLI Spoofing. Si chiama così la pratica con cui l’Utente viene ingannato sull’identità del soggetto chiamante a seguito della manipolazione del reale numero telefonico.
In particolare, l’Autorità Agcom ritiene necessario stabilire l’obbligo, per gli Operatori nazionali, di bloccare le chiamate illegittime internazionali in entrata mascherate con numero telefonico nazionale, ossia quelle con prefisso italiano di rete fissa e con numeri cellulari italiani. Nella valutazione dell’Autorità c’è anche la valutazione di una serie di bollini per certificare la velocità della connessione 5G.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro: Le proposte dell’Agcom rappresentano un importante passo avanti per la tutela dei Consumatori, ma riteniamo essenziale integrare ulteriori misure per difendere meglio le Categorie più vulnerabili – Il sistema CLI deve essere potenziato con strumenti di blocco proattivo e filtri personalizzati, oltre a strumenti tecnologici basati su intelligenza artificiale per rilevare in tempo reale schemi fraudolenti, specialmente per gli Utenti più esposti a frodi telefoniche.
Inoltre, per migliorare la trasparenza nelle offerte, MDC propone di creare un motore di comparazione delle offerte personalizzato, accessibile tramite SPID, per consentire ai Consumatori di visualizzare i propri consumi e confrontare facilmente le opzioni disponibili, e l’introduzione di un bollino multidimensionale per i servizi 5G che rifletta aspetti come copertura, velocità garantita e impatto ambientale, i quali possono fare la differenza nel garantire scelte consapevoli e servizi di qualità.
Secondo MDC si possono fare miglioramenti al quadro regolatorio a tutela delle persone più vulnerabili.
lo Sportello Telecomunicazioni MDC FVG resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza: sportello-telecomunicazioni@mdc.fvg.it
Ct._TLC e CLI spoofing_difendere meglio Categorie vulnerabili_MDC FVG