Lo Sportello Telecomunicazioni MDC FVG, per i gravi malfunzionamenti dei pagamenti digitali registrati nei gg. 29 e 28 uu.ss. in tutta Italia, che hanno causato enormi disagi ai Consumatori, ha constatato che, in un’epoca di crescente digitalizzazione, i Consumatori sono stati lasciati senza strumenti di pagamento funzionanti e senza adeguate informazioni o supporto (sic!).

Secondo quanto riportato da Downdetector, i disservizi sono persistiti anche nella giornata del 29 u.s., segnalando un problema che ha messo in crisi i principali circuiti di pagamento del paese. Nexi, uno dei principali operatori del settore, ha attribuito la responsabilità all’Operatore Worldline, il quale, in una nota ufficiale, ha dichiarato che durante la posa di tubazioni del gas sono stati tranciati cavi della rete, causando gravi danni ai propri data center. La Banca d’Italia, da parte sua, ha comunicato di monitorare attentamente la situazione e ha confermato che parte dei servizi è stata riattivata.

Nonostante la portata del problema, le informazioni fornite ai Consumatori sulle cause del disservizio sono state estremamente vaghe, lasciando milioni di Utenti senza risposte. Questa opacità è inaccettabile per un settore fondamentale per l’economia moderna e per i Cittadini, sempre più spinti verso la digitalizzazione dei pagamenti anche dalle politiche europee e nazionali.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, sottolinea: particolarmente grave è l’assenza di processi chiari per i reclami e gli indennizzi. Molti Consumatori, impossibilitati a completare pagamenti essenziali, non hanno ricevuto alcuna assistenza né rassicurazione da parte degli operatori coinvolti. Questo rappresenta una violazione dei diritti dei Consumatori, che non possono essere lasciati senza tutele di fronte a disservizi di tale portata!.

Chiediamo alle Autorità competenti di intervenire con decisione per garantire la trasparenza e la tutela dei diritti dei Cittadini, avviando un’indagine per esaminare le cause del problema e ottenere garanzie affinché tali episodi non si ripetano in futuro!.

È fondamentale che il settore dei pagamenti digitali rafforzi le sue infrastrutture e introduca piani di emergenza efficaci per tutelare i Consumatori.

Il Movimento Difesa del Cittadino chiede alla Banca d’Italia di avviare con urgenza i dovuti controlli sulle cause e sulla gestione del disservizio da parte degli Operatori del settore, con particolare riferimento a Nexi, uno dei principali protagonisti del sistema dei pagamenti digitali in Italia.

È necessario accertare responsabilità, garantire trasparenza e soprattutto introdurre meccanismi di compensazione per i Consumatori penalizzati.

lo Sportello Telecomunicazioni MDC FVG
resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza.

Per info scrivere a: sportello-telecomunicazioni@mdc.fvg.it
e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536

Ct._TLC, Pagamenti digitali_Nexi_gravi malfunzionamenti_MDC FVG

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