Quest’anno si spenderanno complessivamente circa 300 milioni di euro per celebrare Halloween, tra feste fuori, dolci, decorazioni e costumi, secondo i dati di Confesercenti. Gli acquisti si concentreranno soprattutto nei supermercati (58%) e nei centri commerciali (43%). Tuttavia, molti sceglieranno anche le attività di vicinato: il 20% dei celebranti si rivolgerà ai negozi locali, mentre il 19% opterà per mercatini e altre attività di commercio su aree pubbliche. Il 22% dei Consumatori farà acquisti di Halloween online, mentre il 4% preferirà il fai-da-te in casa.

Alcuni consigli pratici per un Halloween sicuro e sereno per tutti,

grandi e piccoli

MDC raccomanda, in primo luogo, di assicurarsi di conoscere eventuali allergie alimentari dei bambini e di evitare dolcetti che non riportano correttamente le etichette o che siano stati riconfezionati o preparati in casa.

Un altro aspetto su cui fare attenzione è quello della sicurezza dei giocattoli. Controllare giocattoli o piccoli oggetti raccolti dai bambini sotto i tre anni, prestando attenzione a parti piccole o staccabili che potrebbero rappresentare un pericolo di soffocamento. MDC suggerisce anche di esaminare attentamente tutti i dolci ricevuti. Anche se raro, può esistere la possibilità di manomissione. Qualsiasi dolcetto non confezionato, non sigillato, riconfezionato o sospetto dovrebbe essere gettato via.

Come scegliere costumi sicuri

Per quanto riguarda i costumi, MDC invita a preferire materiali etichettati come “resistenti al fuoco” per costumi, barbe finte, parrucche e maschere. Questi materiali, pur non essendo ignifughi, riducono il rischio di incendio e possono essere spenti rapidamente. Poi, acquistare o realizzare costumi chiari e ben visibili per gli automobilisti. I costumi scuri sono difficili da notare di notte. Bisogna assicurarsi, inoltre, che i costumi consentano una visione e respirazione adeguata.

Attenzione alle lenti a contatto decorative. In Italia, l’acquisto di lenti a contatto richiede una prescrizione medica, poiché un uso improprio può comportare rischi per la salute. Quando si acquistano costumi online, prestare attenzione ai possibili truffatori che possono utilizzare siti web falsi o pubblicità ingannevoli, e prima di acquistare informarsi sulle politiche di reso, soprattutto nei negozi temporanei dedicati ad Halloween.

Il carving delle zucche è un’attività divertente, ma può essere pericoloso

Lasciate il taglio delle zucche agli adulti e fate disegnare ai bambini il modello da intagliare – consiglia MDC -. Utilizzare luci a batteria, LED o bastoncini luminosi anziché candele per illuminare le zucche decorate. Se si usa una candela, assicurarsi che sia posizionata lontano da materiali infiammabili e non lasciarla incustodita”. MDC invita poi a posizionare le zucche illuminate lontano da ingressi o scalini dove i costumi potrebbero accidentalmente venire a contatto con le fiamme.

Per quanto riguarda il giro di “dolcetto o scherzetto” – sottolinea l’associazione – i bambini piccoli dovrebbero essere accompagnati da un adulto. Per i bambini più grandi, stabilire regole chiare, come restare in gruppo, concordare un percorso sicuro e fissare un orario di ritorno e ricordarsi di utilizzare nastri riflettenti su costumi, mantelli e borse per renderli visibili al buio, oltre ad attraversare le strade agli incroci, usando le strisce pedonali e rispettando i segnali di traffico e insegnare ai bambini a cercare il contatto visivo con gli automobilisti prima di attraversare la strada.

Infine, MDC si rivolge agli automobilisti, invitandoli a prestare particolare attenzione ai veicoli fermi, che potrebbero fermarsi per far attraversare i bambini o scaricare passeggeri; guardare sempre se ci sono pedoni, soprattutto prima di svoltare o di fare una svolta a destra con semaforo verde.

Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, invita i Consumatori incappati nella consegna di prodotti non conformi, difettosi, danneggiati, non corrispondenti all’ordine di acquisto “online”, mancata assistenza post-vendita, a segnalarli a sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it

o al numero verde 800-324.520, per poter ricevere assistenza e supporto nelle azioni di rivalsa da esperire nei confronti dei Venditori.

Ct._Halloween, i consigli per divertirsi in sicurezza_MDC FVG

Ultime notizie

Introdurre sistemi sistemi proattivi per bloccare le chiamate con numeri contraffatti o non autenticati. Rafforzare i protocolli per verificare l’autenticità dei numeri…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito