L’Osservatorio del Movimento Difesa del Cittadino Fvg “MDC FVG” ha rilevato dai dati Istat che nel periodo febbraio 2019/febbraio 2024, i prezzi al dettaglio dell’olio extravergine d’oliva sono rincarati dell’81,1%, la pasta secca è aumentata del 35,6%, le uova del 25,7%, la passata di pomodoro del 41,9%, le mele del 21,1% e il latte fresco del 21,5%, ed un forte aumento dei prezzi al dettaglio che ha caratterizzato il 2023 ( per gli alimentari, la spesa dei Cittadini è salita del 9%, a fronte di una riduzione dei consumi nello stesso comparto del -3,7% su base annua) e che ha impoverito le Famiglie ingenerando una contrazione del loro potere di acquisto, un aumento delle rinunce e dei sacrifici “sempre meno cibo e bevande in tavola!”.
La Commissione di Allerta Prezzi, presso il MIMIT, ha lanciato un progetto di monitoraggio sulla formazione dei prezzi lungo la filiera agroalimentare realizzato in collaborazione con ISMEA, Unioncamere-BMTI e ISTAT, che mira ad analizzare la formazione dei prezzi lungo la filiera agroalimentare indicando l’andamento dei fattori di costo (origine, ingrosso e dettaglio) di alcuni prodotti. Le filiere prese in esame sono riso e cereali, lattiero casearia e uova, oli e grassi, frutta e verdura.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, precisa: il Governo e le Regioni devono intervenire per limitare gli effetti dei rincari e combattere le speculazioni sui listini, stabilendo degli accordi di filiera per tutti quei prodotti che stanno registrando rincari anomali e ingiustificati, nonché per istituire Osservatori territoriali anti-inflazione presso tutte le Prefetture, con il compito sia di monitorare in tempo reale l’andamento dei listini sia di segnalare con immediatezza anomalie e criticità!
Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, evidenzia: si devono definire a livello locale panieri di prodotti a prezzi calmierati, in modo da sostenere le Famiglie alle prese con la spesa quotidiana giacchè i prezzi devono scendere perché la mancata riduzione configura una intollerabile speculazione a danno delle stesse, trattandosi di beni primari di cui le stesse non possono fare a meno pena compromettere anche la salute dei propri componenti, con conseguenti ricadute anche sul sistema sanitario!
lo Sportello SOS Consumer MDC FVG
resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per segnalazioni scrivere a:
sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it,
e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536
Ct._Commissione Allerta Prezzi_monitoraggio Filiera_Osservatorio MDC FVG