L’Osservatorio Prezzi del Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) ha svolto una ricerca sul Portale Offerte di Arera per la “famiglia tipo” ipotizzando, a Trieste e Udine, sia prezzi variabili sia la monoraria: su un totale di 236 offerte, nessuna è risultata più conveniente del Servizio di maggior tutela. La più economica costa ben 55,25 euro in piùCon la monoraria, tutte le 227 offerte del libero sono peggiori. Ergo, il mercato libero non batte mai il tutelato, né con il prezzo per fasce né monorario. Secondo le stime dei prezzi al kilowattora resi noti il 28 u.s. dal Presidente di ARERA, nel 2024 chi è nel mercato libero pagherà mediamente 135 euro in più rispetto a chi è rimasto nel tutelato!.

Il Segretario reg.le MDC FVG, Dino Durì: a preoccupare è appunto il futuro. I clienti domestici elettrici già passati al mercato libero hanno il diritto di rientrare nel servizio di maggior tutela fino a fine giugno 2024 mentre dal 1° luglio 2024 sarà completata la transizione al mercato libero dell’energia elettrica. E i prezzi non risultano vantaggiosi!; con un costo stimato di circa 38 centesimi di euro al kilowattora per i clienti del mercato libero e di 33 centesimi per coloro che rimarranno nel servizio di maggior tutela, emerge un divario significativo a discapito degli Utenti che optano per la libera scelta! I dati evidenziano una discrepanza del 15,15% tra le due modalità di fornitura, sottolineando le “difficoltà incontrate dai Consumatori nel navigare tra le opzioni offerte dal mercato”.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, sottolinea: a ciò si aggiunge la beffa ulteriore dello stop del Governo ai contributi straordinari previsti dalla Legge di Bilancio 2024. A partire dal secondo trimestre 2024 i bonus sociali elettricità e gas tornano al regime ordinario, con le soglie ISEE per accedere all’agevolazione fissate a 9.530 euro e a 20.000 euro per le famiglie ‘numerose’ (con oltre 3 figli).

Il vero problema ora sono i prezzi dell’energia sul mercato libero, dove le tariffe risultano ancora elevate e non si assiste ad una reale concorrenza tra Operatori; l’andamento delle quotazioni energetiche deve portare ad una rapida discesa delle tariffe anche in tale comparto, affinché i vantaggi siano per tutti i consumatori, non sono per quelli che ancora risiedono nel regime a maggior tutela; l’ennesima dimostrazione,che il mercato tutelato ha un ruolo chiave per riflettere il vero prezzo di mercato e, quindi, in questo caso, intercettare prima le riduzioni dei prezzi e costringere il mercato libero ad adeguarsi, anche se con notevole ritardo!

Il Movimento Difesa del Cittadino critica, inoltre, la decisione politica di eliminare il mercato tutelato per i non vulnerabili e sottolinea l’urgenza di un intervento normativo che faciliti il ritorno al servizio di maggior tutela per chi lo desidera, in risposta alle pratiche ostili da parte di alcune Compagnie energetiche. È imperativo che i diritti dei Consumatori siano salvaguardati in questo periodo di transizione, e accogliamo con favore l’iniziativa di Arera di incoraggiare i Fornitori a rendere questo processo il più accessibile possibile!.

Infatti, in questo periodo, si stanno intensificando le telefonate commerciali di Call center specializzati e Operatori che, approfittando del momento di transizione, spingono gli Utenti a siglare contratti sul libero mercato – Una pratica aggressiva e scorretta che rischia di arrecare un danno economico rilevante ai Consumatori: invitiamo i Cittadini a non scivolare nei tranelli del telemarketing e a segnalare allo Sportello SOS Consumer   sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; utenze-contratti@mdc.fvg.it, comportamenti scorretti degli Operatori, per le denunce del caso.

Il Movimento Difesa del Cittadino ha predisposto una Guida completa con tutte le informazioni e i consigli utili ai Consumatori per evitare errori e scelte affrettate che potrebbero avere conseguenze sulla spesa per le bollette (vedi link)

GUIDA per i Consumatori_MDC_compressed

Ultime notizie

Introdurre sistemi sistemi proattivi per bloccare le chiamate con numeri contraffatti o non autenticati. Rafforzare i protocolli per verificare l’autenticità dei numeri…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito