L’Osservatorio Prezzi del Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) ha svolto un’indagine la quale evidenzia che non solo sono quasi inesistenti le offerte del mercato libero più convenienti, ma il rischio non è solo quello di pagare qualche decina di euro in più all’anno rispetto alla bolletta che si sta pagando ora, ma quello di cadere in una vera e propria trappola e finire per avere bollette da infarto da 8 mila, 6 mila, 4 mila euro.
Per questo suggeriamo agli Utenti di non affrettare le loro scelte, visto che potrebbe essere più conveniente non passare ora a un nuovo Fornitore del mercato libero ma restare dove si è, sia che si sia clienti vulnerabili che non vulnerabili. Ci sono, ad esempio, offerte della PLACET per il Gas molto competitive e oggi sul Portale Offerte potete scoprirlo inserendo gli appositi codici.
Inserendo per il gas l’offerta PLACET a prezzi variabili del principale operatore della città, quella dedicata ai clienti domestici non vulnerabili gas attualmente serviti in tutela che non effettuano alcuna scelta di un’offerta nel mercato libero, con la tutela della vulnerabilità si pagheranno 1597,51 euro, con la PLACET 1679,50, ossia 81,99 euro in più rispetto alla tutela della vulnerabilità.
Ci sono solo 3 offerte del mercato libero più convenienti sia della PLACET che della vulnerabilità su un totale di 479 offerte, appena lo 0,63%. Ce ne sono 18 più convenienti rispetto della PLACET sul totale di 479, ossia il 3,76%.
La più conveniente è pari a 1.554,46, 43,05 euro in meno rispetto alla vulnerabilità, 125,04 euro in meno della PLACET. Ma il vero problema, è che la più cara può farvi arrivare a pagare una bolletta di 8.401,79 euro all’anno, ben +6.722,29 euro in più rispetto alla PLACET e 6.804,28 euro rispetto alla tutela della vulnerabilità.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, sottolinea: Nessuno resterà senza gas dal 11 gennaio come alcuni Operatori di call center scorretti vogliono far credere: la continuità del servizio è sempre garantita. Non bisogna cambiare Fornitore rispondendo a una proposta telefonica o porta a porta, anche se è imbelettata come la più competitiva!. Il Distributore bisogna sempre andare a cercarselo andando sul Portale offerte di Arera e inserendo i propri consumi!.

Posto che lo stop al mercato tutelato del gas coinvolge oggi circa 5,5 milioni di Famiglie non vulnerabili, il Movimento Difesa del Cittadino ha predisposto una Guida completa con tutte le informazioni e i consigli utili ai Consumatori per evitare errori e scelte affrettate che potrebbero avere conseguenze sulla spesa per le bollette (vedi pdf in calce).

Infatti, in questi ultimi giorni, si stanno intensificando le telefonate commerciali di Call center specializzati e Operatori che, approfittando del momento di confusione, spingono gli Utenti a siglare contratti paventando l’interruzione delle forniture di gas in caso di mancata scelta di un Operatore sul libero mercato – Una pratica aggressiva e scorretta che rischia di arrecare un danno economico rilevante ai Consumatori: invitiamo i Cittadini a non scivolare nei tranelli del telemarketing, in quanto anche in caso di mancata scelta di un nuovo Gestore nessuna utenza sarà interrotta, e a segnalare allo Sportello SOS Consumer sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; utenze-contratti@mdc.fvg.it, comportamenti scorretti degli Operatori per le denunce del caso.

Ribadiamo che, i Clienti del servizio di tutela gas non devono comunicare nulla: in questo caso, se non viene scelta nessuna offerta sul libero mercato, si passerà automaticamente nel servizio di tutela della vulnerabilità!. Coloro i quali sono invece clienti del libero mercato ma rientrano nei requisiti della vulnerabilità, possono chiedere al proprio Distributore di entrare nel servizio di tutela della vulnerabilità. Per accedere al servizio è possibile compilare l’apposito modulo di autodichiarazione disponibile sul sito di Arera.

Il servizio di tutela della vulnerabilità prevede condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità. Esse consistono in un prezzo variabile su base mensile, determinato sulla base della media mensile dei valori consuntivi del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead), a cui si sommano altri corrispettivi definiti dall’Autorità a copertura dei costi del servizio, nonché gli oneri e le imposte previste per legge.

Verificare se si rientra nella categoria dei clienti “vulnerabili” e se, quindi, si ha diritto a rimanere nel mercato tutelato. Sono definiti per legge vulnerabili i seguenti soggetti:
– Intestatario di età superiore ai 75 anni;
– Condizioni economiche disagiate;
– Utenza Gas in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi (come terremoti e alluvioni);
– Disabilità ai sensi dell’art.3 DL 104/92

lo Sportello SOS Consumer MDC FVG resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per info scrivere a:sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; utenze-contratti@mdc.fvg.it,  e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536

GUIDA per i Consumatori_MDC

Ultime notizie

Dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi Compagnie assicurative, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, hanno non solo incrementato…

Continua a leggere

l Movimento Difesa del Cittadino FVG invita Tutte/i i Cittadini “Consumatori e Risparmiatori” a voler compilare il II° breve Sondaggio anonimo…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito