L’Osservatorio del Movimento Difesa del Cittadino Fvg “MDC FVG” stà analizzando l’andamento dei carburanti alla pompa accertando che, in soli due mesi, da maggio ad oggi, la benzina ha registrato un rincaro medio del 4,9%, il gasolio del 5,6%; la benzina in “fai da te” supera quota 1,9 euro/litro, il gasolio 1,80 euro/litro. Per la benzina siamo ai massimi da fine luglio 2022 (quando però era in vigore lo sconto sull’accisa di 30 centesimi al litro, al netto dello sconto siamo ai massimi dai primi di dicembre 2022), per il gasolio siamo ai massimi da metà aprile!.
Nonostante ciò, dall’inizio del 2023 il prezzo industriale di benzina e gasolio, al netto quindi della tassazione, in Italia resta stabilmente più basso di quello in Spagna, Germania e Francia!
Nell’ultima settimana la media dei prezzi prezzi praticati dai Gestori in Friuli “benzina self service a 1941 euro/litro (+50 millesimi), diesel self service a 1,820 euro/litro (+81)” è in costante crescita in quanto determinata da quanto si sta osservando nei mercati internazionali, a causa dell’aumento delle quotazioni sia del petrolio sia dei prodotti raffinati; un pieno di benzina, al Distributore più caro rilevato dalla nostra indagine locale, arriva a costare 127 euro!
Il Distributore più concorrenziale rilevato da MDC FVG in Friuli è 2P Carburanti in Viale Tricesimo a Udine, con benzina self service a 1,899 euro/litro e con diesel self service a 1,789 euro/litro e metano a 1,249 euro.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, rimarca: atteso che l’app carburanti prevista dal decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5, ossia oltre 6 mesi fa, non ha trovato attuazione, proponiamo al Presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga l’istituzione di una app regionale gestita dal “Servizio Transizione energetica” con i listini dei carburanti aggiornati in tempo reale, che consenta agli automobilisti di individuare con immediatezza i migliori prezzi sul territorio, giacchè sul portale regionale “cerca prezzi applicati dai gestori degli impianti” non è immediato ed adeguato a tale supporto agli Utenti ( http://carburanti.regione.fvg.it/carburanti_new.asp ) ed induce il Consumatore ad accontentarsi di andare a fare il pieno da chiunque abbia un prezzo più basso della media invece che da chi fa i prezzi più bassi ed è meno caro degli altri!!.
Il Governo, per garantire massima trasparenza da parte delle Compagnie petrolifere sul fronte dei listini alla pompa, deve applicare la delibera Cipe che autorizza, in caso di anomalie dei listini, un regime di sorveglianza sui prezzi di benzina e gasolio – e per questo non è sufficiente indicare solo il prezzo medio al distributore: serve rendere pubblico il prezzo di benzina e gasolio che ogni giorno le Compagnie petrolifere indicano ai Gestori che operano in concessione, per capire cosa avviene realmente nella formazione dei listini praticati al pubblico, con l’istituzione di un Comitato tecnico con il compito di verificare la coerenza dei listini con le quotazioni internazionali dei prodotti finiti e del greggio. Soltanto da un controllo dell’intera Filiera del carburante “dalla raffinazione alla vendita -con le attività di intermediari e broker – si possono realmente accertare dove si annidano fenomeni speculativi !!!”
Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, precisa: I cartelloni con i prezzi medi dei carburanti sono uno strumento di trasparenza ma non bastano ad ottenere un effetto calmierante sui listini alla pompa!; il Governo deve ricorrere a Mister Prezzi e alla Commissione di allerta rapida per monitorare con attenzione l’andamento dei prezzi di benzina e gasolio e svelare cosa avviene nella formazione dei listini durante tutta la filiera, dall’estrazione alla vendita presso i distributori!
Oltremodo, denunciare picchi anomali dei prezzi dei carburanti non favorisce alcun provvedimento concreto posto che gli articoli 501 e 501 bis del Codice penale sono fattispecie di “rara e difficile applicazione”, motivi per i quali la stessa GdF aveva chiesto già nel 2022 una rivisitazione delle attuali norme, mentre tra le competenze dell’Antitrust “non rientra la repressione di generici fenomeni speculativi, ma l’autorità reprime abusi di posizioni dominanti o le intese restrittive della concorrenza”. Insomma, possiamo denunciare, tanto poi non succederà nulla!.
L’Osservatorio Prezzi del Movimento Difesa del Cittadino FVG ( MDC FVG), sta proseguendo il monitoraggio dei prezzi con l’invito agli Utenti di segnalare, via mail, all’indirizzo osservatorio-prezzi@mdc.fvg.it, anomalie dei prezzi alla pompa indicando l’ubicazione dei Distributori e allegando una foto dei prezzi praticati qualora superiori alla media.
Ct._Monitoraggio Caro Carburanti_Regione FVG attivi APP prezzi alla pompa