Alle 13 ca. odierne è stato ratificato al Senato, a seguito della approvazione alla Camera di venerdì scorso, il decreto Enti Pubblici – DL 51/2023 – che ha recepito l’emendamento già approvato in sede di Commissione Finanze inteso a incrementare di un’ulteriore 10% l’erogazione dell’indennizzo per gli aventi diritto che hanno già ottenuto il rimborso previsto del 30% ( oltre 140 mila Risparmiatori coinvolti delle Banche Pop. Venete, Carige, Carife, Etruria, ect….).
Il Pres. di MDC FVG, R.G. Englaro, precisa: La quota aggiuntiva verrà erogata “sulla base delle risultanze istruttorie e dei dati già acquisiti dalla Commissione Tecnica” senza la necessità di dover integrare le domande precedentemente presentate!.
Nel mentre, i Risparmiatori che hanno modificato l’IBAN dopo aver ricevuto l’indennizzo del 30% sul valore originario di acquisto delle azioni, dovranno compilare il modulo previsto per la Certificazione da parte dell’Istituto bancario/postale dell’IBAN sul quale si chiede di ricevere l’indennizzo e dovrà essere trasmessa esclusivamente attraverso il Portale del Fondo Indennizzo Risparmiatori!.
La scadenza perentoria del 31/07/23 rende indifferibile tale adempimento.
Nei casi di decesso del Risparmiatore indennizzato per la quota del 30%, gli Eredi dovranno produrre anche la dichiarazione di successione presentata all’Agenzia delle Entrate o equivalente dichiarazione sostitutiva
predisposta dalla Segreteria Tecnica Consap.
Il Movimento Difesa del Cittadino FVG garantisce supporto diretto ai Risparmiatori tramite lo Sportello Assistenza FIR, via email sportello-assistenza-fir@mdc.fvg.it e con il Numero Verde 800 324520.
Lì, 28.06.2023
Allegasi Fac.simile Moduli disposti da Consap