MDC FVG: Invitiamo i Cittadini in difficoltà a rivolgersi alla Sportello Sos Ag. Riscossione ex-Equitalia!

La questione è di massima importanza. Difatti, se non prontamente informato, il destinatario può correre il rischio di non esercitare i propri diritti o di doverli esercitare entro tempi più limitati rispetto a quelli previsti dalla legge.

A tal proposito, il Movimento Difesa del Cittadino segnala un importante sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Roma, 16774/18, secondo cui “se, è in atti la raccomandata di notifica della cartella impugnata, ricevuta da familiare convivente, ma non risulta spedita la c.d. raccomandata informativa (Cass. 2868/2017; 11051/2018) che deve essere spedita in tutti i casi in cui l’atto è ricevuto da persona diversa dal destinatario la cartella deve essere annullata, in virtù del fatto che l’art. 26 d.p.r. 602/73, all’ultimo comma, richiama espressamente l’art. 60 d.p.r. 600/1973, laddove lo stesso recita “per quanto non è regolato dal presente articolo si applicano le disposizioni dell’art. 60”, che impone la predetta raccomandata informativa.

In conclusione, la sentenza in parola ha ribadito il principio generale secondo cui è consentito consegnare copia dell’atto da notificare a persona diversa dal destinatario, purché successivamente sia inviata la c.d. raccomandata informativa.
La sentenza in parola costituisce un esempio virtuoso di giustizia!

Invitiamo i Cittadini in difficoltà a rivolgersi alla sportello di MDC FVG Sos Ag. Riscossione ex-Equitalia.

Il Movimento Difesa del Cittadino del F.V.G., resta a disposizione di tutti i Cittadini Utenti per assistenza.
Per info scrivere a: sportello.vertenze@mdc.fvg.it e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536 – Cell. 347 8624.225

Ultime notizie

Dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi Compagnie assicurative, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, hanno non solo incrementato…

Continua a leggere

l Movimento Difesa del Cittadino FVG invita Tutte/i i Cittadini “Consumatori e Risparmiatori” a voler compilare il II° breve Sondaggio anonimo…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito