Muoverà un giro d’affari di 1,5 miliardi di euro, dei quali un miliardo attraverso l’e-commerce. E coinvolgerà 15 milioni di italiani per una spesa media di circa 115 euro che riguarderà soprattutto l’elettronica e l’hi-tech via shopping online.
Il Black Friday è diventato italiano e conquista fette crescenti di Consumatori.
Queste le stime del Movimento Difesa del Cittadino FVG (MDC FVG) in occasione della giornata di sconti e offerte, di importazione americana ma ormai diffusa anche in Italia, prevista quest’anno per il 23 novembre.
Movimento Difesa del Cittadino Fvg consiglia: Prima dell’acquisto controllate attentamente il sito internet dal quale volete acquistare. Ci sono i dati di contatto dell’azienda oppure soltanto un modulo da compilare?
Dove si trova la sede legale dell’azienda? La partita IVA è presente? Avete trovato le condizioni generali di contratto? Quest’ultime contengono le informazioni su prezzo, pagamento, diritto di recesso e garanzia legale?
Se la risposta ad anche una sola di queste domande è NO, è meglio cambiare sito!
Confrontate il prezzo del prodotto che volete acquistare su altri siti. Se il prezzo è di molto inferiore rispetto a quello offerto su altri e-shop, pensateci bene prima di acquistare: potrebbe trattarsi di un falso o potrebbe capitarvi di non ricevere alcunché. Nessuna azienda ha qualcosa da regalare!
Soprattutto in questo periodo sono numerose le persone che acquistano online e commercianti e corrieri hanno un gran da fare.
È fondamentale quindi ordinare il regalo in tempo, tenendo in considerazione eventuali ritardi nella consegna, evitando così di trovarsi senza un pacchetto da mettere sotto all’albero di Natale.
Per quanto riguarda i pagamenti, scegliete uno strumento di pagamento sicuro, quale la carta di credito o Paypal. Se avete pagato con la carta di credito in caso di mancata consegna infatti potete richiedere alla società di carta di credito la restituzione del prezzo attraverso il cosiddetto chargeback. Paypal invece offre una protezione all’acquirente per i casi di truffa. Condizione essenziale per questi meccanismi di rimborso è in ogni caso quella di essere in grado di documentare ogni passaggio dell’acquisto e del pagamento (utili a tal proposito sono gli screenshot dei vari passaggi dell’acquisto).
Dopo alla consegna del prodotto controllate immediatamente se ciò che avete ricevuto corrisponde a quanto ordinato, se è completo e funzionante.
Se vi è stato spedito un prodotto diverso o danneggiato, reclamate immediatamente e per iscritto presso il venditore. Sul nostro sito mdc.fvg.it trovate una casella sos@mdc.fvg.it con la quale chiedere sul diritto di garanzia.
Ricordatevi che anche per gli acquisti di Natale il termine per recedere gratuitamente da un acquisto effettuato online è di 14 giorni di calendario dalla data di consegna.
Se quindi il regalo vi viene consegnato già durante i primi giorni di dicembre, il termine per recedere gratuitamente a Natale è già spirato!
Meglio quindi informarsi già prima dell’ordine sui desideri della persona alla quale volete fare il regalo.
Per esercitare il diritto di recesso è sufficiente inviare una comunicazione (ad esempio via e-mail o via fax); potete anche utilizzare il modulo che il venditore deve mettere a disposizione sul proprio sito internet.
Dopo aver comunicato il recesso dovete rispedire la merce entro 14 giorni; entro lo stesso termine il venditore è obbligato a restituirvi il prezzo, comprensivo delle spese di trasporto.
Il diritto di recesso non vale però per tutti gli acquisti (per conoscere tutte le eccezioni consultate il nostro opuscolo gratuito).
Proprio il giorno del Black Friday, ovvero dal 23/11 al 30/11/18, la Segreteria del Movimento Difesa del Cittadino FVG (MDC FVG) attiverà lo sportello dedicato alla consulenza diretta in materia di shopping-online.
Per ulteriori informazioni e consigli in merito ai Vostri acquisti online potete consultare il sito internet mdc.fvg.it, che vi assiste gratuitamente per risolvere il vostro reclamo contro una azienda che ha sede in un altro Paese dell’UE, Islanda o Norvegia, anche ricorrendo ad uno degli organismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR).
A tal proposito ricordiamo infine che MDC FVG interagisce con la piattaforma ODR – un sito interattivo disponibile in tutte le lingue dell’Unione Europea per la risoluzione delle controversie nascenti da acquisti online.
MDC FVG resta a disposizione di tutti gli Utenti ed Internauti per assistenza.
Per info scrivere a >> azionicollettive@mdc.fvg, centrogiuridico@mdc.fvg.it
Tel 0432 490.180 r.a. – Cell. 335 5830.536 – Cell. 347 8624.225