Uno sportello a disposizione dei Cittadini per dire addio alle truffe
Questo il proposito con cui nasce il servizio di assistenza e tutela dei consumatori istituito dal Movimento Difesa del Cittadino F.V.G..
Con il pullulare di call center da cui si viene contattati quotidianamente, è spesso difficile distinguere le proposte commerciali realmente vantaggiose da quelle dannose per il consumatore.
Il servizio di assistenza, viste le numerose segnalazioni raccolte negli ultimi 12 mesi, diventerà disponibile gratuitamente per Tutti i Cittadini a livello regionale, a partire dal 15 Luglio 2018.
Il Presidente regionale del Movimento Difesa del Cittadino F.V.G. (MDC FVG), R.G. Englaro, precisa: Tra i casi segnalati dai consumatori, le truffe più diffuse risultano essere quelle di:
- falsi operatori del gestore di turno che, con l’illusione di restituire importi erroneamente addebitati, chiedono all’ignaro consumatore i dati identificativi dell’utenza così da poter effettuare il passaggio ad altro operatore;
- falsi venditori che si fingono dipendenti di un’azienda e chiedono controlli delle bollette o del contatore;
- incaricati di altra azienda che, con varie scuse, fingono futuri legami societari per carpire la fiducia del cittadino e convincerlo a passare al nuovo venditore;
- operatori, sia telefonici che porta a porta, i quali chiedono alcuni dati per controllare le utenze, al fine di compilare la modulistica per la richiesta di switching apponendo firme false sui contratti;
- truffe legate all’inserimento erroneo, o almeno così viene presentato, del canone Rai;
- operatori call-center che propongono offerte apparentemente vantaggiose, ma che invece sono un groviglio di clausole vincolanti dal quale il consumatore non riesce più ad uscire.
L’associazione MDC FVG invita tutti i Cittadini a rivolgersi al numero dedicato 0432 490.180 r.a. o via mail sos@mdc.fvg.it messi a disposizione per avere eventuali delucidazioni o porre domande in merito alle proposte ricevute.
Gli esperti dell’Associazione saranno pronti ad assistere i Consumatori di fronte ad offerte commerciali di dubbia correttezza: come l’allaccio di nuove utenze non richieste, la proposta di un cambio tariffa senza motivo o il furto dei dati personali.
La ns. Associazione resta a disposizione con lo Sportello “Antitruffa” dedicato ai Cittadini del F.V.G. interessati, in Viale Tricesimo 123 previo contatto via mail sos@mdc.fvg.it o desk phone 0432 490.180 r.a.