La Segreteria reg.le del Movimento Difesa del Cittadino F.V.G., informa i Consumatori che hanno acquistato un autoveicolo nuovo e/o usato, mediante un finanziamento stipulato con una delle finanziarie sanzionate (vedi elenco completo sotto indicato),nel periodo compreso tra l’anno 2003 e il 2017, può richiedere il risarcimento del danno subito, che secondo l’art.1 del D.Lgs. 3/2017 è pari al sovrapprezzo sugli oneri e costi finanziari versati da ciascuno a causa del cartello, oltre agli interessi su tale somma.

“In ipotesi di cartello accertato dall’Antitrust” la nuova normativa introdotta con il decreto legislativo n. 3 del 2017 garantisce una maggiore tutela per le vittime degli illeciti anticoncorrenziali. Viene riconosciuto, a ciascun soggetto leso, il diritto di agire, anche in via collettiva ovvero attraverso la class action, per ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti. In base alla Legge e all’orientamento dominante della Giurisprudenza, il provvedimento sanzionatorio adottato dall’Antitrust, non solo accerta la condotta anticoncorrenziale contestata, ma inverte l’onere della prova a favore del Consumatore, consentendo di presumere l’esistenza del danno cagionato dal cartello.

Il Provvedimento del 9.1.2019, con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato le principali case automobilistiche e le loro finanziarie (c.d. captive banks) per aver posto in essere – per il periodo compreso tra il 2003 e il 2017 – un “cartello” segreto, finalizzato a restringere il gioco della concorrenza all’interno del mercato interno. I soggetti coinvolti sono:

a) sia le società automobilistiche BMW AG, Daimler AG, FCA Italy S.p.A.(Fiat), Ford Motor Company, General Motors Company, Renault, Toyota Motor Corporation, Volkswagen AG;

b) sia le società finanziarie ad esse collegate, che erogavano i prestiti in favore degli acquirenti delle auto Banca PSA Italia S.p.A., Banque PSA Finance S.A., Santander Consumer Bank S.p.A., BMW Bank GmbH, Mercedes Benz Financial Services Italia S.p.A., FCA Bank S.p.A.,CA Consumer Finance S.A., FCE Bank Plc., General Motor Financial Italia S.p.A., RCI Banque S.A., Toyota Financial Services Plc., Volkswagen Bank GmbH.

Il Pres. di MDC FVG, R.G. Englaro, precisa: in sostanza, l’Antitrust ha accertato che le società finanziarie dei principali gruppi industriali automobilistici attivi in Italia, per un lungo periodo e attraverso un intenso scambio di informazioni in merito ai tassi, costi e prezzi applicati, hanno realizzato un’intesa restrittiva della concorrenza. Secondo la ns. valutazione, la condotta illegittima posta in essere dalle imprese coinvolte ha leso, gravemente, sia il corretto funzionamento del mercato, sia il diritto del consumatore finale ad effettuare una scelta contrattuale libera e consapevole, in un regime di libera concorrenza!. A tutela dei Consumatori coinvolti, abbiamo incaricato il ns. Centro Giuridico di avviare un’azione collettiva unica nei confronti delle società automobilistiche e delle finanziarie collegate sanzionate dall’AGCM, al fine di richiedere l’integrale risarcimento del danno subito.

Il Movimento Difesa del Cittadino FVG ha attivato lo Sportello dedicato ai Consumatori che hanno sottoscritto un finanziamento, per l’acquisto della propria auto, per consentire loro di poter aderire all’azione collettiva risarcitoria, presso la sede regionale di Viale Tricesimo 123 a Udine,  mettendo a disposizione dei medesimi una casella mail dedicata per tutte le info necessarie: anomaliefinanziarie@mdc.fvg.it ed il numero di assistenza diretta 0432 490.180 r.a. – Mob. 335 5830536 – 347 8624225

Ultime notizie

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) lancia una nuova Guida alle criptovalute e un Decalogo per i Consumatori strumenti ormai…

Continua a leggere

L’Osservatorio del Movimento Difesa del Cittadino FVG, ha analizzato nell’ultimo periodo l’andamento dei tassi di interesse sui mutui che iniziano…

Continua a leggere

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) nel prendere atto del procedimento sanzionatorio disposto dall‘Autorità Garante della Privacy “GPDP” nei…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito