Stop alle super commissioni interbancarie: oggi entra in vigore il regolamento europeo che impone un limite alle commissioni interbancarie per i pagamenti effettuati con carte di credito e debito dai consumatori. La Commissione Europea accoglie con favore le novità e stima che le nuove regole potrebbero portare a una riduzione annuale di circa 6 miliardi in commissioni nascoste per i clienti delle carte.

Il regolamento, che riprende in gran parte la proposta della Commissione europea di luglio 2013, dovrebbe migliorare la competitività per tutti i pagamenti con carte di credito e dare più libertà di scelta ai commercianti. Inoltre aumenterà la trasparenza nelle transazioni con carta di credito e permetterà di adottare tecnologie di pagamento innovative.

I limiti sulle commissioni interbancarie stabiliti dal regolamento si applicheranno dal 9 dicembre 2015. Il Parlamento europeo ha votato a favore del regolamento a marzo 2015, il Consiglio ad aprile.

Ultime notizie

Dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi Compagnie assicurative, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, hanno non solo incrementato…

Continua a leggere

l Movimento Difesa del Cittadino FVG invita Tutte/i i Cittadini “Consumatori e Risparmiatori” a voler compilare il II° breve Sondaggio anonimo…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito