Ha preso il via da Milano l’iniziativa di Poste Italiane dedicata all’e-commerce realizzata in collaborazione con 19 Associazioni dei Consumatori e Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano. Promuovere la cultura del commercio elettronico attraverso un piccolo manuale “E@sy commerce” per acquistare in rete con facilità e sicurezza, è l’obiettivo del vademecum presentato ieri e disponibile in 1.100 uffici postali della Lombardia.
E@asy commerce spiega tutto ciò che c’è da sapere sul commercio elettronico: dalle informazioni basilari sul settore, ai trend, dai siti più sicuri e affidabili a come comprare via internet fino a quali accortezze usare per fare acquisti sicuri, al processo di acquisto e i suoi meccanismi, gli strumenti di pagamento, con le carte prepagate e ricaricabili e le raccomandazioni per mettere al riparo i lettori dalle frodi online. Poste Italiane punta molto sullo sviluppo dell’eCommerce: nel primo quadrimestre 2015 stiamo assistendo ad un incremento costante dei volumi pari a 203 mila pacchi in più rispetto allo stesso quadrimestre 2014.
Poste Italiane sta interpretando nel quadro del nuovo Piano industriale il ruolo di motore di sviluppo inclusivo per assicurare a tutti i Cittadini, le Imprese e la Pa l’accesso all’economia digitale attraverso servizi sicuri, semplici e affidabili. Secondo le stime di Netcomm in Lombardia si concentra il 22% degli acquisti online italiani e gli acquirenti sono più assidui in questa regione che nel resto d’Italia. Anche la frequenza e lo scontrino medio sono più elevati che nel resto della penisola (media nazionale 3,4 acquisti online pro-capite per 90 euro ad acquisto) e ci sono più donne eShopper rispetto alla media nazionale (che vede il 57% di uomini eShopper).