Anche in Friuli V.G. sono dozzine le persone che ogni mese si rivolgono al Movimento Difesa del Cittadino F.V.G. chiedendo sostegno e aiuto per difendersi dalle “vessazioni dei Gestori telefonici”.
E’ atteso per questi giorni il pronunciamento dell’AGCOM sulla Net Neutrality e la libertà di Modem prevista dal Regolamento 2020/15/UE, a conclusione della consultazione avviata il mese scorso.
Il Movimento Difesa del Cittadino manifesta sincero ottimismo sulla decisione dell’Autorità e prosegue la campagna #ModemLibero.
Il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino F.V.G. (MDC FVG), R.G. Englaro, evidenzia: Oltre al desiderio di contribuire ad alimentare il dibattito e la riflessione intorno al tema della libertà di ogni individuo di poter scegliere quali beni o servizi acquistare,
il Movimento ha predisposto anche un modello di reclamo nei confronti degli Operatori telefonici che adottano pratiche commerciali scorrette, relative alla restrizione contrattuale sulla libertà di scelta del modem di fatto imponendolo ai Consumatori.
Attraverso il modulo si può contestare la pratica commerciale scorretta della negazione del diritto di scelta del modem nonché la scarsa trasparenza sui costi in bolletta di cui l’utente può chiedere il rimborso (canone di comodato d’uso o di acquisto del modem fornito dall’operatore).
Il modello si può richiedere tramite mail a sportello.conciliazioni@mdc.fvg.it
ModemLibero, intanto, ha già raggiunto un importante risultato. <<Le Compagnie telefoniche stanno facendo sparire i costi del modem, nascondendoli sotto forma di oneri di attivazione – spiega Dino Durì, Segretario reg.le di MDC FVG– segno evidente di “una presa di coscienza” sulla legittimità della nostra campagna, attivata non solo per assicurare ad utenti e consumatori
il riconoscimento di ogni diritto alla libera scelta del modem, ma anche per sensibilizzare le Istituzioni sulla necessità di tutelare e garantire la libertà di ogni Cittadino ad internet>>.
Il cittadino, infatti, è e deve essere libero di scegliere e MDC FVG invita gli Utenti vessati dalle Compagnie telefoniche a trasmettere i propri reclami tramite lo sportello sos@mdc.fvg.it.
La ns. Associazione resta a disposizione con lo Sportello “Sos Utenze” dedicato ai Cittadini del F.V.G. interessati, in Viale Tricesimo 123 previo contatto via mail sos@mdc.fvg.it o desk phone 0432 490.180 r.a.