In conseguenza degli esposti presentati anche dal Movimento Difesa del Cittadino FVG per sconti sospetti e pubblicità assillanti senza sosta della Poltronesofà SpA di Valsamoggia (BO), l’Antitrust “AGCM” ha disposto una istruttoria nei confronti di codesta Azienda per possibile pratica scorretta. Ora sarà possibile capire se dietro gli sconti perenni e senza interruzioni temporali praticati al pubblico si nasconda una pratica commerciale scorretta a danno dei Consumatori!.
Tantè che il g.06 u.s. i Funzionari dell’Autorità hanno svolto un’ispezione nelle sede della società con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, in conseguenza del fatto che nell’ambito di “continue campagne promozionali”, Poltronesofà “enfatizzerebbe l’esistenza e la convenienza di prezzi ribassati e di percentuali di “sconto” – tra l’altro “a termine” (ad esempio con lo slogan “termina domenica”) – calcolati rispetto a ben più elevati “prezzi pieni” che, nella sostanza, non verrebbero mai o quasi mai applicati dalla società. In tal modo Poltronesofà indurrebbe il Consumatore ad acquistare i divani in promozione e ad assumere una decisione commerciale che altrimenti non avrebbe preso”.
MDC FVG ricorda che la Poltronesofà Spa era già stata multata nel 2021 dall’Antitrust con una sanzione da 1 milione di euro per campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte proposte, soprattutto riguardo a durata temporale, estensione delle promozioni e entità degli sconti promessi (sic!).
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, rimarca: da anni Poltronesofà continua con slogan come “termina domenica”, “doppi saldi”, “50% di sconto + 20% ulteriore”, che non favorisce il compito del Consumatore di comprendere quale è la percentuale di sconto finale ed effettiva. In passato codesta Azienda aveva baipassato il rischio di attuare campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte, perché i divani, i cui sconti terminavano in una determinata domenica, erano poi diversi da quelli che venivano promossi e scontati in una domenica successiva!.
Ora auspichiamo che l’Autorithy giunga a una pronuncia definitiva sulle loro modalità di fare campagne promozionali, per dei messaggi che, se non sono aggressivi o ingannevoli, sono perlomeno forzati, e procedere, nel caso, con le relative sanzioni, che ci auguriamo siano proporzionali agli incassi ottenuti dall’Azienda stessa grazie alle due pubblicità intrusive ed incessanti!.
lo Sportello SOS Consumer MDC FVG
resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per info scrivere a:
sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it,
e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536 – Cell. 347 8624.225
Ct._AGCM_Istruttoria vs Spot Poltronesofà SpA_ex post Esposto MDC FVG