Anche nel periodo festivo non mancano i rischi dovuti a truffe e disservizi. L’Associazione ricorda che il periodo natalizio si conferma uno dei più a rischio per le truffe legate ai viaggi.
Tra le frodi più diffuse emergono annunci di case vacanze inesistenti, siti web falsi che imitano piattaforme ufficiali per sottrarre dati sensibili e biglietti aerei contraffatti. Questi fenomeni rappresentano un pericolo non solo per i Consumatori, ma anche per la fiducia nel mercato turistico.
È fondamentale adottare semplici accorgimenti: verificare sempre l’affidabilità delle piattaforme di prenotazione, diffidare di offerte troppo vantaggiose, utilizzare metodi di pagamento tracciabili e leggere attentamente le condizioni contrattuali. In caso di problemi, lo Sportello Truffe Online MDC FVG è a disposizione per fornire assistenza e supporto nella difesa dei diritti dei consumatori”.
MDC, quindi, invita tutti i Cittadini a prestare la massima attenzione, acquistando pacchetti turistici solo attraverso canali ufficiali e verificati, e sottolinea l’importanza di conoscere i propri diritti per viaggiare in sicurezza.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, evidenzia che “Il Codice del Turismo garantisce ai Consumatori diritti fondamentali, come la trasparenza delle informazioni, l’obbligo di assistenza da parte degli Organizzatori in caso di disservizi e il diritto a rimborsi e risarcimenti per inadempienze!”
Fake shop, dropshipping e prodotti non sicuri possono trasformare la magia delle feste in una spiacevole esperienza.
Quindi, diffidare degli annunci sui social network o di siti dove non sono chiare l’identità del venditore e le condizioni di vendita; controllare sempre la presenza di recapiti verificabili come indirizzo fisico, e-mail e numero di telefono; usare metodi di pagamento sicuri come la carta di credito o piattaforme affidabili, ed evitare i bonifici bancari e il contrassegno.
Attenzione anche a prezzi troppo bassi: potrebbero nascondere prodotti contraffatti o inesistenti.
Il dropshipping è una pratica di vendita online in cui il venditore non possiede fisicamente i prodotti, ma li ordina da fornitori terzi (spesso extra-UE) solo dopo aver ricevuto l’ordine del cliente. Questo metodo può comportare ritardi significativi e difficoltà per il Consumatore nell’esercitare i propri diritti; se il prodotto è difettoso o non conforme, ottenere il rimborso o sostituirlo potrebbe essere complicato; il diritto di recesso potrebbe essere difficile da far valere, soprattutto con Fornitori non europei o comportare costi extra.
Potrebbero essere applicati dazi doganali, con ulteriori somme da sborsare per ricevere il prodotto.
Per evitare problemi, dunque, meglio scegliere negozi online affidabili che indichino chiaramente la disponibilità dei prodotti e i tempi di consegna.
Vieppiù: scegliere prodotti estremamente economici su grandi piattaforme di vendita (soprattutto marketplace con fornitori dalla Cina) può rivelarsi rischioso; molti articoli, inclusi i giocattoli per Bambini, potrebbero non rispettare gli standard di sicurezza dell’UE e risultare pericolosi. Bisogna sempre controllare che i prodotti abbiano marcature di sicurezza, come il marchio CE, che certificano la conformità agli standard UE.
Da ultimo, le gift card si confermano fra i regali più apprezzati in occasione delle festività per la loro versatilità e appunto la crescente tendenza a privilegiare le esperienze rispetto agli oggetti materiali. L’aumento delle gift card, tuttavia, ha visto crescere anche le frodi, come phishing via email o annunci ingannevoli sui social media.
Ergo, è fondamentale acquistare gift card solo da fonti ufficiali, come i siti web dei rivenditori o punti vendita fisici, evitando intermediari non verificati.
È necessario leggere attentamente termini e condizioni, verificando la validità della carta, le date di scadenza, eventuali restrizioni e i costi nascosti. Consigliabile conservare la ricevuta di acquisto per eventuali reclami futuri e proteggere i codici delle gift card, evitando di condividerli online o con persone non fidate.
Diffidare sempre di offerte troppo allettanti, spesso veicolo di truffe online, e utilizzare piattaforme certificate con connessione sicura “https” per gli acquisti. MDC ricorda inoltre di monitorare le recensioni degli Operatori e dei siti per verificarne l’affidabilità.
R.G. Englaro, rimarca che le recenti normative europee, come il Digital Services Act (Regolamento (UE) 2022/2065) e il nuovo GPSR (Regolamento (UE) 2023/988) sulla sicurezza generale dei prodotti applicabile dal 13 dicembre 2024), hanno introdotto nuove responsabilità per i marketplace online, imponendo loro di garantire maggiore trasparenza e sicurezza nelle transazioni. In caso di violazioni, i Marketplace e i Venditori hanno una responsabilità condivisa e dunque un eventuale reclamo può essere fatto ad entrambi!.
Si invitano gli Utenti incappati nei tentativi di truffe a segnalarle a sportello_truffeonline@mdc.fvg.it; sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it
o chiamando al numero verde 800-324.520
Ct._Truffe e Disservizi durante le festività_Sportello assistenza_MDC FVG