Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, rimarca che, in primo luogo è utile stabilire un budget di quanto si intende spendere per i regali, senza lasciarsi tentare da oggetti superflui, e confrontare i prezzi tra più punti vendita e sui negozi online: questo consentirà di acquistare dove il prezzo è più conveniente, ottenendo un risparmio consistente (a volte superiore anche al 15-20%).

Diffidare sempre dei prodotti contraffatti: meglio un regalo in meno che risparmiare sulla sicurezza e qualità del prodotto. Per questo bisogna controllare sempre che sulla scatola dei giocattoli o dei prodotti che si acquistano sia presente il marchio CE (Comunità Europea), i dati del Fabbricante o del Distributore e che all’interno ci siano le istruzioni per l’uso.

Da un’indagine a campione eseguita all’ingresso dei Centri commerciali territoriali del F.V.G., per oltre il 60% dei Consumatori intervistati le parole d’ordine per i regali 2024 sono la sostenibilità, l’utilità e l’originalità. Si privilegeranno i regali food con prodotti tipici e creazioni culinarie home made (marmellate, biscotti, liquori aromatizzati, ecc.), miele, vini, formaggi, olio, acquistati prevalentemente presso negozi di vicinato o punti vendita che commercializzano prodotti Igp, Dop, Doc e a km0., ma anche percorsi degustazione e kit per cene all’altezza di ristoranti stellati.

Questo tipo di doni conoscerà una crescita nelle preferenze del +11,5% rispetto al 2023, anno in cui si era già registrato un forte incremento.

Posto che l’aspetto green è sempre più importante per i Cittadini “ oltre il 68% degli intervistati apprezza i regali prodotti rispettando l’ambiente o realizzati con materiali riciclati”, chi sceglierà di fare regali tecnologici opterà in molti casi per prodotti ricondizionati (sfatando il mito che vede di cattivo gusto regalare prodotti rigenerati): una tendenza che non fa bene solo all’ambiente, ma anche alle tasche, consentendo un risparmio di oltre il 30% e rendendo accessibili oggetti altrimenti troppo gravosi per molti!!.

A Natale riserviamo un regalo prezioso anche all’ambiente: fare un uso saggio degli addobbi natalizi e dei pacchetti. Cerchiamo di accendere le catene luminose solo la sera e durante le riunioni familiari e non dall’inizio di dicembre fino all’Epifania, giorno e notte!!. La soluzione migliore sarebbe rinunciarvi, a favore di addobbi natalizi altrettanto festosi, come ad esempio i nastri colorati. Così come per i pacchetti: basta un fiocco. Se proprio non possiamo rinunciare ad incartare i propri regali, facciamolo con carta riciclata!!.

Anche sulle modalità per fare shopping si possono effettuare scelte consapevoli: laddove è possibile meglio preferire i trasporti pubblici oppure il car sharing di auto elettriche.

A registrare i rincari più elevati dei costi di prodotti tipici di questa festa, dai regali agli addobbi, dagli alberi di Natale alle prelibatezze culinarie, sono i regali low cost (+6,1%), seguiti dal settore alimentare, che registra rincari medi del +3,2%. Aumenti che si aggiungono a quelli registrati lo scorso anno, che si attestavano mediamente al +10,2%!.

Nonostante i rincari, e malgrado 1 Famiglia su 5 si trovi in situazioni di difficoltà economica, cresce però, rispetto al 2023, la percentuale di Cittadini che non farà alcun regalo, attestandosi al + 12,5% nel mentre un restante 15,5% non rinunceranno del tutto ai regali di Natale, specialmente quelli per i Bambini!

Secondo le prime stime effettuate dall’Osservatorio MDC FVG, la spesa media a persona, tra chi effettuerà acquisti, sarà di 152 euro, di cui circa il 67% di chi ha effettuato acquisti in occasione del Black Friday lo ha fatto anticipando lo shopping natalizio e approfittando degli sconti, specialmente per i regali più costosi, tramite il canale preferenziale dell’e-commerce, ma questa scelta registra una lieve diminuzione rispetto allo scorso anno, anche tra gli acquirenti più giovani, passando dal 72% del 2023 al 68% di quest’anno.

Rimangono sempre molto in voga i piccoli acquisti nei mercatini allestiti per Natale.

lo Sportello SOS Consumer MDC FVG

resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per segnalazioni scrivere a:

sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it,

e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536

Ct._Regali ed addobbi_come risparmiare per un Natale sostenibile_MDC FVG

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito