Il periodo di shopping onoline di quest’anno ha generato un giro d’affari complessivo di circa 4 miliardi di euro, con un interesse crescente non solo per i prodotti tecnologici, ma anche per abbigliamento, articoli per la casa e molti altri settori. Attenzione però alle truffe digitali che sfruttano la frenesia degli acquisti.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro: abbiamo predisposto un decalogo con una serie di consigli per uno shopping più consapevole e per salvare dati e denaro. Eccoli di sèguito.
Il primo consiglio è acquistare da siti affidabili, preferendo piattaforme conosciute e con buone recensioni, verificando sempre la presenza di protocolli di sicurezza (https://) e del lucchetto nella barra degli indirizzi, a conferma del fatto che i dati sono criptati e non condivisi.
Prima di effettuare l’acquisto, è opportuno controllare che sul sito siano presenti partiva Iva, recapito telefonico e indirizzo fisico dell’azienda.
E’ bene confrontare le offerte su più siti per verificare la reale convenienza, evitare offerte troppo allettanti, diffidando di sconti irrealistici che potrebbero nascondere truffe o prodotti contraffatti;
è possibile tenere sotto controllo l’andamento dei prezzi attraverso utili comparatori ed estensioni web che consentono di trovare le offerte migliori online. Una volta rintracciato il prezzo più conveniente, però, prima di effettuare l’acquisto è bene verificare che quella piattaforma si affidabile, verificando i contatti, i dati societari e la presenza del sigillo Netcomm.
Inoltre, quando si acquista un prodotto online è bene prestare attenzione alle maggiorazioni dovute al servizio di spedizione e ai tempi di spedizione.
Usare sempre metodi di pagamento sicuri, privilegiando carte di credito, PayPal o altri sistemi che offrono protezione contro le frodi.
Altresì, monitorare gli estratti conto, verificando regolarmente le transazioni per individuare attività sospette, creare password complesse e uniche per ogni account, informarsi sulle truffe comuni, acquisendo consapevolezza delle tipologie di frodi più diffuse durante il Cyber Monday.
Nondimeno, mantenere protetti i dispositivi, aggiornando antivirus e utilizzando connessioni sicure, evitando reti Wi-Fi pubbliche per le transazioni, verificare politiche di reso e garanzia offerte dal venditore, salvaguardare i dati personali, fornendo solo le informazioni strettamente necessarie e leggere con attenzione le informative sulla privacy.
In merito agli acquisti online, inoltre, è bene conservare sempre il modulo di reso, valido per i 14 giorni successivi, per richiedere la sostituzione nel caso in cui il prodotto non presentasse le caratteristiche richieste al momento dell’acquisto.
Accanto alle promozioni si moltiplicano infatti le insidie. Un esempio di truffa diffusa è quella dei falsi annunci sui social media: attratti da offerte irresistibili pubblicizzate su Facebook o Instagram, i Consumatori vengono reindirizzati a siti fraudolenti dove pagano per prodotti che non saranno mai consegnati.
Si invitano i Consumatori incappati nella consegna di prodotti non conformi, difettosi, danneggiati, non corrispondenti all’ordine di acquisto “online”, mancata assistenza post-vendita, a segnalarli a
sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it
o al numero verde 800-324.520, per poter ricevere assistenza e supporto nelle azioni di rivalsa da esperire nei confronti dei Venditori.
Ct._Shopping Natalizio digitale_consigli per acquisti consapevoli_MDC FVG