Le ispezioni di Arera e Fiamme Gialle hanno riguardato gli Operatori di energia elettrica tenuti alla rendicontazione periodica dei flussi finanziari legati all’erogazione dell’incentivo. È così emerso che in alcuni casi, l’adempimento non era stato osservato ed erano presenti posizioni “incagliate” di Utenti che hanno poi ottenuto il bonus in ritardo!.
L’attività ha individuato circa 3,6 milioni di euro di bonus sociali elettrici non erogati, dei quali 1,7 milioni sono stati “sbloccati” e quindi erogati immediatamente. Nel corso dell’anno, oltre 9.000 nuclei familiari in difficoltà economiche hanno così recuperato il bonus e ricevuto uno sconto nelle fatture per luce e gas.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro: una grave ingiustizia nel sistema di sostegno ai Consumatori più vulnerabili per la quale chiediamo di sapere quali sono le Aziende coinvolte, se vi sono stati problemi procedurali, difficoltà nella gestione e lettura delle banche dati, negligenze o peggio ancora dolo, riservandoci ogni azione legale a tutela dei Consumatori, sia rispetto al danno economico che hanno subìto sia per evitare che tale situazione possa ripetersi!!.
È intollerabile che i bonus luce, gas e acqua – strumenti vitali per sostenere Famiglie in difficoltà – siano erogati con ritardi che vanificano la loro funzione sociale; i Cittadini non devono subire ulteriori ostacoli burocratici per ottenere aiuti già previsti per legge!!. Chiediamo che siano intensificati i controlli e che vengano previste sanzioni esemplari per gli Operatori che si sono resi responsabili di questi gravi inadempimenti, violando i diritti dei Consumatori più fragili!.
L’associazione MDC chiede vigilanza e misure punitive per gli Operatori che non rispettano gli obblighi di legge. E ricorda che gli importi dei bonus sociali variano in base alla tipologia di fornitura e alla grandezza del nucleo familiare. I bonus luce vanno da 180 a 600 euro per anno (corrisposto per 12 mesi); i bonus gas da 60 a 120 euro per anno (corrisposto per 12 mesi) e i bonus acqua da 50 a 150 euro per anno (corrisposto per 12 mesi). Per i Consumatori che si vedono negato il bonus, MDC mette a disposizione lo Sportello Assistenza Bonus, pronto a fornire assistenza e supporto per tutelare i loro diritti.
In caso di problemi con l’attivazione e/o l’accredito del bonus, è possibile chiedere assistenza allo Sportello Assistenza Bonus MDC FVG Centr. 0432 490180 r.a. oppure scrivendo a sportello-assistenza-bonus@mdc.fvg.it .
L’associazione, inoltre, è disponibile per assistenza nella presentazione della domanda relativa al bonus disagio fisico, da presentare solamente una volta, fino a quando si utilizzano apparecchi elettromedicali.