Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) nel prendere atto del procedimento sanzionatorio disposto dall‘Autorità Garante della Privacy “GPDP” nei confronti di Hera Comm SpA, per gravi violazioni riscontrate nel trattamento dei dati personali di oltre 2.300 Clienti (sic!), frutto anche delle numerose segnalazioni che MDC, da anni, espone a codesta Autorithy sul fenomeno praticato dai vari Operatori energetici dei contratti di fornitura luce e gas attivati all’insaputa dei Clienti, attraverso pratiche aggressive dei Venditori sia porta a porta, sia telefoniche attraverso il telemarketing,
invita gli Utenti che hanno subìto delle scorrettezze a volerle segnalare allo Sportello SOS Consumer MDC FVG per ricevere un’assistenza volta ad ottenere l’annullamento del contratto vigente e/o un ristoro-bonus da contrattare con il Gestore coinvolto.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, ricorda che, la recente azione di moral suasion dell’Autorità AGCM agli Operatori Illumia, Jen Energia, Dolomiti Energia, Axpo Italia (Pulsee Luce & Gas), Ajo’ Energia, Acea Energia, Ecom-Energu Comune, Agsm Aim Energia, Hera Comm, Wekiwi, Omnia Energia, Semplice Gas & Luce, E.On Energia, ha sancito che “le offerte pubblicizzate online non sono risultate pienamente conformi alla disciplina a tutela del Consumatore”, riscontrando criticità nelle varie voci di costo perché mancava l’indicazione di alcuni oneri che compongono il prezzo dell’energia, ed invitando le società stesse a “integrare la propria informativa promozionale in modo chiaro ed esaustivo, attraverso l’indicazione di tutti gli oneri (discrezionalmente previsti dalle società di vendita) che compongono la spesa per l’energia”.
Englaro rimarca altresì che, uno dei trucchetti delle Società di luce e gas è quello di mettere in evidenza solo il prezzo per la materia energia, rappresentando lo sconto rispetto al mercato tutelato, dimenticandosi di comunicare anche la quota di commercializzazione fissa, che, se i consumi sono bassi, essendo fissa e pagata indipendentemente da quanto si consuma, si mangia tutto il risparmio che si ha sulla quota energia – ancora quando si aggiungono servizi a pagamento, come quando all’offerta si abbina un’assicurazione casa (per guasti), salute o altri servizi non richiesti per maggiorare il prezzo, come l’acquisto di lampadine, il monitoraggio dei consumi!.
Riguardo ai claim ambientali, invece, è emerso che alcune affermazioni da parte delle società non fornivano circostanziate e certificate informazioni sulle concrete azioni svolte.
L’esperienza dell’AGCM suggerisce che i sistemi che prevedono la scelta esplicita e preventiva di un servizio (cosiddetti opt-in), piuttosto che un meccanismo che ne consenta il rifiuto (opt-out), assicurano una più efficace tutela dei Consumatori.
In tale ottica, si rende necessario sospendere temporaneamente il telemarketing e il teleselling togliendo valore ai contratti fatti per telefono, in attesa di un’auspicato quanto necessario intervento normativo più incisivo, che valga ad arginare il fenomeno e a salvaguardare la scelta dei Consumatori di non essere bersaglio di sollecitazioni indesiderate, il Movimento Difesa del Cittadino ha chiesto un intervento più incisivo delle Autorità competenti per garantire maggiore trasparenza e protezione per i Consumatori, assicurando che le offerte siano comprensibili e i costi completamente trasparenti,
lo Sportello SOS Consumer MDC FVG
resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza.
Per info scrivere a: sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it,
e/o chiamare il Numero Verde 800 324 520 r.a.