Con l’inizio dell’esodo estivo di agosto, il Movimento Difesa del Cittadino esprime forte preoccupazione per il caos treni che si prospetta. Sono infatti centinaia di migliaia di Concittadini di ogni regione che nell’estate 2024 trascorreranno almeno un giorno di vacanza in Italia o all’estero, per una spesa media di 746 euro a persona, con un aumento del 12% rispetto all’anno scorso. Per i Viaggatori che avevano deciso di muoversi in treno, sarà un’estate rovente, se non proprio a rischio fregatura!.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, chiarisce che, lavori o meno, il ritardo o la cancellazione dei Treni comportano un diritto all’indennizzo per i Viaggiatori, diritto ineludibile stabilito dal Regolamento (UE) 2021/782 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2021, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, certo non annullato dai generici avvisi sul sito di Trenitalia e Italo, che abbondano proprio in questi giorni; “Abbiamo chiesto all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) massima vigilanza e un intervento deciso per garantire il rispetto dei diritti dei Consumatori”.

Per eventuali reclami, è possibile rivolgersi direttamente all’ART tramite il sito:(https://www.autorita-trasporti.it/wp-content/uploads/2023/09/Annesso_reclamo-Ferrovia_UE_782_2021_signed.pdf).

Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, indica una serie di consigli utili per i Viaggiatori che incorreranno in ritardi o soppressioni dei treni.

E’ necessario documentare tutto, conservando i biglietti e fotografando gli orari esposti nelle stazioni, oltre che annotare i tempi di arrivo e partenza reali, nonché eventuali avvisi di ritardo o cancellazione.

L’associazione invita a chiedere assistenza immediata, sia rivolgendosi al Personale di stazione o di bordo, sia tramite le applicazioni ufficiali delle Compagnie ferroviarie per ricevere aggiornamenti in tempo reale.

Per quanto concerne le richieste di indennizzo, si consiglia di presentare reclamo direttamente sul sito della compagnia ferroviaria – Trenitalia https://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/Reclami/Anagrafica.aspx e Italo https://www.italotreno.com/it/contatti-supporto/reclami – entro 24 ore dal disservizio, indicando chiaramente il numero del treno, l’orario previsto e quello effettivo di arrivo, e allegando eventuali prove documentali.

L’associazione ricorda che per ritardi superiori a 60 minuti, è previsto un rimborso parziale o totale del costo del biglietto, mentre in caso di cancellazione, il passeggero ha diritto a un viaggio alternativo o al rimborso integrale del biglietto.

Infine, nel caso in cui il reclamo non fosse accolto, rivolgetevi alle sedi del Movimento Difesa del Cittadino FVG per ricevere assistenza legale gratuita o per qualsiasi necessità di assistenza.


Le REGIONI con maggiori DISSERVIZI FERROVIARI

Il Veneto vede lavori di manutenzione tra Verona Porta Nuova e Vicenza dal 31 luglio al 20 agosto, con variazioni di percorso. Sulla linea Venezia-Trieste via Portogruaro, lavori tra Pordenone e Udine (9 giugno – 9 dicembre) causano cancellazioni e corse sostitutive.

La Toscana vede interruzioni e ritardi sulla linea ad alta velocità Roma-Firenze, interrotta tra Chiusi e Orvieto dal 12 al 23 agosto, con riduzioni di velocità il 24 e 25 agosto. La tratta Aulla Lunigiana-Lucca ha subito modifiche significative per lavori di manutenzione dal 17 giugno al 7 settembre, mentre lavori tra Empoli e Granaiolo (5-31 agosto) causeranno disagi sulla linea Firenze-Empoli-Siena.

Nel Lazio, la linea FL4 da Roma Termini verso Frascati, Albano e Velletri è interrotta dal 23 luglio al 31 agosto, con bus sostitutivi. I lavori tra Cesano e Viterbo (10 luglio – 8 settembre) causano l’attivazione di corse con bus sostitutivi per sanare il disagio.

In Campania, la linea Roma-Napoli via Formia subisce sospensioni e modifiche per lavori di manutenzione dal 3 al 23 agosto, con impatti significativi su treni Intercity e regionali.

La Calabria, dal 1° agosto al 15 settembre, prevede lavori tra Vallo della Lucania e Agropoli che hanno causato variazioni d’orario per vari treni. La chiusura temporanea dell’aeroporto di Reggio Calabria per un incidente ha dirottato i voli su Lamezia Terme, causando ulteriori disagi.

lo Sportello “SOS Consumerresta a disposizione dei Consumatori per segnalazioni

scrivendo una mail a sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it

oppure chiamando il numero verde 800/ 324520 r.a.

Ct._TRASPORTI, CAOS TRENI_i Consigli a difesa dei Viaggiatori per Indennizzi ed Esposti_MDC FVG

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito