a disposizione Sportello assistenza “SOS Consumer” per segnalazioni di disagi e gravami a carico dei conducenti!
Recentemente, dozzine di Utenti anche in F.V.G. si sono visti recapitare una lettera di richiamo da parte di Citroën e DS Automobiles per il sistema di gonfiaggio degli Airbag prodotti dalla società Takata.
Questo evento ha scatenato un’allerta diffusa tra i proprietari di veicoli coinvolti!.
Secondo la nota ricevuta da molti automobilisti, le sostanze chimiche contenute nei dispositivi di gonfiaggio degli Airbag potrebbero deteriorarsi nel tempo, aumentando il rischio di rottura del dispositivo stesso in caso di incidente. Tale rottura potrebbe provocare lesioni gravi o addirittura la morte del guidatore e dei passeggeri!.
Di fronte a questo pericolo, le Aziende Citroën e DS Automobiles hanno invitato i clienti a sospendere immediatamente la guida dei veicoli interessati e a rivolgersi a un riparatore autorizzato.
Il Pres. di MDC FVG, R.G. Englaro: Tuttavia, si è presentato un secondo problema: molti riparatori segnalano di non essere in possesso dei pezzi di ricambio necessari per effettuare le riparazioni, lasciando così molti automobilisti senza una soluzione immediata (sic!). Questa situazione ha creato disagi e preoccupazioni tra i cittadini, che si trovano nell’incapacità di circolare in sicurezza con i propri veicoli.
In pochi giorni son pervenute dozzine di segnalazioni dai cittadini allarmati per la propria sicurezza.
Alla luce di tutto quanto sopra esposto, la scrivente Associazione ha invitato per le vie formali il Managing Director di Citroën Italia, Dott. Giovanni Falcone, il Chief executive officer di DS Automobiles, Dott. Olivier Francois, nonchè per debita conoscenza l’Amministratore delegato di Stellantis &You Italia Spa, Dott. Carlos Tavares, ed il proprio Direttore Generale, Dott. Paolo Romano, per quanto di propria competenza, di voler fornire i debiti chiarimenti; ha altresì richiesto di adottare con la dovuta solerzia ogni necessaria ed urgente iniziativa volta a risolvere la situazione in modo adeguato, disponendo le necessarie forme di ristoro in base all’entità dei danni subiti dai cittadini a causa di questa mancanza di soluzione, garantendo con la debita sollecitudine un noleggio gratuito di vetture sostitutive o un risarcimento diretto per gli eventuali costi sostenuti dagli utenti;
da ultimo, ha avvertito codeste Aziende che si riserva anche la possibilità di intraprendere azioni legali per tutelare i diritti dei cittadini coinvolti, nel caso in cui tale istanza non favorisca delle risposte soddisfacenti al fine di garantire la sicurezza dei clienti e risolvere questa situazione senza ulteriori ritardi.
MDC FVG ha messo a disposizione degli Utenti lo Sportello assistenza “SOS Consumer” per segnalazioni di disagi e gravami a carico dei conducenti al Numero Verde 800 324520 o via email sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it
Ct._Richiami Citroën e DS Automobiles_Richiesta urgente garanzia noleggio o ristori_MDC FVG