L’Osservatorio del Movimento Difesa del Cittadino Fvg “MDC FVG” stà analizzando l’andamento dei carburanti alla pompa ed accertando che, in sole 6 settimane il prezzo medio della verde è rincarato del +5,3%, il diesel del +6,3%; il prezzo della benzina in modalità self service è salita ancora attestandosi a 1,864 euro al litro, il gasolio a 1,832 euro al litro (un pieno di benzina costa quasi 5 euro in più rispetto a inizio anno, mentre per il diesel si spendono 5,5 euro in più), e al di là dei casi limite dove i listini superano i 2,5 euro al litro, ci si deve attendere i conseguenti effetti diretti sui prezzi dei prodotti trasportati – che rappresentano l’88% della merce venduta in Italia – con un incidenza fino allo 0,6% sui listini finali dei beni venduti sugli scaffali di negozi e supermercati.

Un ulteriore aggravio di spesa da ca. 4 miliardi di euro all’anno per le Famiglie!.

In base all’ultimo dato Unrae, circolano 39.272.000 autovetture, ossia in media 1,5 automobili a Famiglia residente: facendo una media tra benzina e gasolio, ai listini attuali le Famiglie si ritrovano a spendere complessivamente +10,8 miliardi di euro in più su base annua solo per i rifornimenti di carburante ai distributori. Per le Casse dello Stato si tratta di un maggiore guadagno da circa +5,6 miliardi di euro all’anno a titolo di Iva e accise, considerato che su ogni litro di benzina sono computati oggi il 54,5% di tasse, 50,1% sul gasolio!!.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, rimarca: considerato che i Consumatori si trovano a dover subire rincari su altri fronti, ad esempio alimentari ed altri beni di consumo, a causa degli aumenti legati al trasporto della merce, mentre per fronteggiare gli effetti dei picchi dei prezzi dei carburanti sul sistema economico si deve rendere l’accisa mobile una misura strutturale, ossia il meccanismo che consente di impiegare il maggior gettito erariale, legato agli aumenti dei carburanti, per ridurre le accise! (rif. D. lg. 14.01.2023 n.5)

Il Governo, per garantire massima trasparenza da parte delle Compagnie petrolifere sul fronte dei listini alla pompa, deve applicare la delibera Cipe che autorizza, in caso di anomalie dei listini, un regime di sorveglianza sui prezzi di benzina e gasolio – e per questo non è sufficiente indicare solo il prezzo medio al distributore: serve rendere pubblico il prezzo di benzina e gasolio che ogni giorno le Compagnie petrolifere indicano ai Gestori che operano in concessione, per capire cosa avviene realmente nella formazione dei listini praticati al pubblico, con l’istituzione di un Comitato tecnico con il compito di verificare la coerenza dei listini con le quotazioni internazionali dei prodotti finiti e del greggio. Soltanto da un controllo dell’intera Filiera del carburante “dalla raffinazione alla vendita -con le attività di intermediari e broker – si possono realmente accertare dove si annidano fenomeni speculativi !!!”

Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, precisa: I cartelloni con i prezzi medi dei carburanti sono uno strumento di trasparenza ma non hanno alcun effetto calmierante sui listini alla pompa!; il Governo deve ricorrere a Mister Prezzi e alla Commissione di allerta rapida per monitorare con attenzione l’andamento dei prezzi di benzina e gasolio e svelare cosa avviene nella formazione dei listini durante tutta la filiera, dall’estrazione alla vendita presso i distributori!

Oltremodo, denunciare picchi anomali dei prezzi dei carburanti non favorisce alcun provvedimento concreto posto che gli articoli 501 e 501 bis del Codice penale sono fattispecie di “rara e difficile applicazione”, motivi per i quali la stessa GdF aveva chiesto già nel 2022 una rivisitazione delle attuali norme, mentre tra le competenze dell’Antitrust non rientra la repressione di generici fenomeni speculativi, ma l’autorità reprime abusi di posizioni dominanti o le intese restrittive della concorrenza”. Insomma, possiamo denunciare, tanto poi non succederà nulla!.

L’Osservatorio Prezzi del Movimento Difesa del Cittadino FVG ( MDC FVG), sta proseguendo il monitoraggio dei prezzi con l’invito agli Utenti di segnalare, via mail, all’indirizzo osservatorio-prezzi@mdc.fvg.it, anomalie dei prezzi alla pompa indicando l’ubicazione dei Distributori e allegando una foto dei prezzi praticati qualora superiori alla media.

Ct._Monitoraggio Caro Carburanti_rischio ripercussione sui prezzi Alimentari_MDC FVG

Ultime notizie

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) lancia una nuova Guida alle criptovalute e un Decalogo per i Consumatori strumenti ormai…

Continua a leggere

L’Osservatorio del Movimento Difesa del Cittadino FVG, ha analizzato nell’ultimo periodo l’andamento dei tassi di interesse sui mutui che iniziano…

Continua a leggere

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) nel prendere atto del procedimento sanzionatorio disposto dall‘Autorità Garante della Privacy “GPDP” nei…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito