Le sanzioni dell’Antitrust nei confronti di British American Tobacco Italia per 6 milioni di euro ed Amazon EU per 1 milione di euro per pubblicità ingannevole dei dispositivi a tabacco riscaldato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air, consentono l’avvio di azioni di risarcimento da parte dei Fumatori dei due prodotti.
L’Autorità ha accertato come la pubblicità sia stata effettuata sia tramite cartelloni pubblicitari e spot cinematografici, sia sul sito Glo e sul sito Amazon.it, senza tuttavia fornire avvertenze circa la nocività dei prodotti sul fronte della salute a causa della presenza di nicotina negli stick di tabacco da utilizzare necessariamente con i dispositivi!
I Cittadini fumatori che hanno acquistato i due prodotti, Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air, senza essere adeguatamente informati sui rischi sanitari e sviluppando dipendenza da fumo, possono, alla luce del provvedimento dell’Antitrust, agire per il risarcimento del danno nei confronti di Bat Italia.
Lo Sportello Sanità e Salute MDC FVG, contattabile via e-mail a sportello.sanita@mdc.fvg.it o al numero verde 800-324.520 – mette a disposizione degli Utenti interessati la possibilità di segnalare la proporia posizione di soggetti danneggiati per le azioni legali conseguenti.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, rimarca che il Legislatore e il Ministro della Salute, ai quali l’associazione MDC ha inviato numerose segnalazioni/interrogazioni, contro queste novità del mercato, debbano estendere in modo netto i divieti che la legge prevede per le sigarette tradizionali anche a quelle elettroniche e ai dispositivi che riscaldano il tabacco, che vengono divulgati come salutari “dispositivo che riscalda il tabacco, l’alternativa alla sigaretta, un’esperienza senza fumo e inodore, senza nicotina“ “Vero tabacco, zero combustione, zero cenere“!!.
Tutti sanno che la pubblicità delle sigarette è vietata così come quella di ogni altro prodotto di tabacco anche se effettuata in forma indiretta!
MDC dal 2020 sta portando avanti una importante campagna per la prevenzione del fumo tra i Giovani e monitora eventuali pubblicità occulte o product placement ingannevoli anche sulle piattaforme social come FB, Instagram e TiKTok.
Secondo l’Istat in Italia sono attribuibili al fumo di tabacco oltre 93.000 morti (il 20,6% del totale di tutte le morti tra gli uomini e il 7,9% del totale di tutte le morti tra le donne) con costi diretti e indiretti pari a oltre 26 miliardi di euro (Tobacco Atlas sesta edizione). Per quanto riguarda i tumori, il tabacco è il fattore di rischio con maggiore impatto a cui sono riconducibili almeno 43.000 decessi annui!.
I fumatori, tra la popolazione di 14 anni e più, sono poco meno di 10 milioni. La prevalenza è pari al 18,4%. Forti sono le differenze di genere: tra gli uomini i fumatori sono il 22% tra le donne il 15,1%. Il fumo di tabacco è risultato più diffuso nella fascia di età tra i 25-34 anni (24,2%).
Proprio i più Giovani sono a rischio ed è per questo che tutti gli Influencer, soprattutto i più noti devono essere di esempio in tal senso e rispettare le regole stabilite dalla legge e le linee guida della AGCM per gli influencer marketing.
Ct._Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air_Sanzioni Antitrust_Sportello Sanità e Salute MDC FVG