Lo Sportello Utenze-Contratti del Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) stà ricevendo da numerosi Utenti la richiesta di supporto per poter recuperare gli addebiti illegittimi subìti sulle proprie bollette dai rispettivi Gestori di energia sanzionati dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato “AGCM” (Enel Energia, Eni Plenitude, Acea Energia, Iberdrola Clienti Italia, Dolomiti Energia ed Edison Energia);
a tal riguardo, nel precisare che Edison Energia aveva già ristorato i propri clienti gravati dal rincaro, per i restanti Operatori che non si sono impegnati a restituire quanto indebitamente computato ai propri clienti, il Centro giuridico MDC FVG resta a disposizione degli Utenti per assisterli senza oneri da associati, sporgendo atto di reclamo al Gestore di riferimento che aveva modificato il contratto in via unilaterale, qualora dopo 40 gg. non perverrà una risposta affermativa o non sarà stata risolutiva, verrà attivata la procedura extra-giudiziale gratuita di Conciliazione presso l’ARERA (Autorità dell’energia), in cui un Conciliatore tenterà di mediare tra le Parti convenute per giungere ad una soluzione equa e ponderata.
Si precisa altresì che, tra l’invio della domanda alla chiusura della procedura, non possono trascorrere più di 90 giorni, prorogabili di altri 30gg.!.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, rimarca: qualora dovessimo ottenere – ma non è scontato ad oggi- l’attivazione di un tavolo di mediazione con le singole Aziende sanzionate per concordare i risarcimenti agli Utenti danneggiati da pratiche scorrette, potremmo evitare di complicare la vita ai singoli Utenti ed evitare che una parte di essi desista dal procedere individualmente per recuperare delle somme prevalentemente contenute!. La ns. associazione eserciterà le debite pressioni affinchè sia concesso il tavolo anche per contenere eventuali gravosi contenziosi nei Tribunali!.
lo Sportello Utenze-Contratti MDC FVG
resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per info scrivere a:
utenze-contratti@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it,
e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536