Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) ha accolto con favore la decisione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato “AGCM” di sanzionare -per oltre 15 milioni di euro- gli Operatori Enel Energia, Eni Plenitude, Acea Energia, Iberdrola Clienti Italia, Dolomiti Energia ed Edison Energia, posto che essi hanno aumentato in modo illecito le tariffe di luce e gas in contrasto con la protezione normativa derivante dall’articolo 3 del Decreto Aiuti bis n. 115, poi convertito dalla Legge n. 142 del 21-09-2022.
Il Centro giuridico MDC FVG aveva sollevato dubbi circa il mancato preavviso di 90 giorni, che invece era obbligatorio. Dunque le comunicazioni inviate dagli Operatori agli Utenti -a partire dal primo maggio 2022- erano inefficaci e la variazione contrattuale, con il conseguente rincaro, illegittima!.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, sottolinea: ora si rende prioritario ed indifferibile attivare un tavolo con le Aziende sanzionate per concordare i risarcimenti agli Utenti danneggiati da pratiche scorrette. La ns. associazione si rende da sùbito disponibile a partecipare al tavolo anche per contenere i contenziosi nei Tribunali!.
Ci auguriamo che all’avvicinarsi della cessazione del mercato tutelato e al passaggio al mercato libero non veda un proliferare di pratiche commerciali scorrette!. Vigileremo sul mercato in maniera costante e continueremo ad inviare segnalazioni all’Autorità garante.
lo Sportello Utenze-Contratti MDC FVG
resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per info scrivere a:
utenze-contratti@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it,
e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536
Ct._Sanzioni Antitrust a società Energia_aumenti illegittimi tariffe_tavolo sui risarcimenti_MDC FVG