Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG), comunica a Tutti i Rispamiatori coinvolti con Eurovita che, nell’incontro odierno, tra Ivass ed Associazioni dei consumatori è stato stabilito che i Clienti potranno richiedere il riscatto della polizza a partire dal 31 ottobre e che verranno garantiti i tempi tecnici di riscatto in 30 giorni. Le richieste seguiranno un ordine cronologico, anche se Ivass sta studiando possibili deroghe per le Categorie fragili. L’Autorità ha preso vari impegni anche su nostra sollecitazione: vigilerà sui criteri di selezione, sulla circostanza che i contratti, una volta passati dalla newco direttamente alle società del gruppo, non vengano modificati con condizioni contrattuali in senso peggiorativo. Ivass si è inoltre impegnata a vigilare ed a contattare i partecipanti alla newco affinché siano rese pubbliche le condizioni contrattuali della nuova società per la parte che riguarda le condizioni dei consumatori.
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, ribadisce: il ns. compito resta quello di monitorare la situazione, ovvero il passaggio alla newco “Cronos” del settore assicurativo vita di Eurovita, e che gli impegni assunti vengano rispettati!; pertanto, dal 2 novembre tutti gli assicurati potranno richiedere il riscatto della polizza. In ogni caso, al fine di rispettare il termine e in previsione di numerose richieste, con molta probabilità Cronos prevederà l’esercizio del diritto di riscatto attraverso un’apposta piattaforma online.
Il Resp.le settore Risparmio MDC FVG, A. Atzori, ricorda ai propri associati, nonché a Tutti i Risparmiatori, che in relazione all’operazione di salvataggio illustrata oggi, la decisione di mantenere o meno il rapporto contrattuale, quindi l’investimento in essere, dovrà essere fatta senza timori di sorta, visto che Cronos è costituita dalle 5 maggiori Compagnie assicurative italiane, valutando caso per caso l’opportunità di mantenere in vita il rapporto, secondo le esigenze del singolo Cittadino che ha investito i propri risparmi!.
Si invitano i Risparmiatori a voler segnalare la propria posizione scrivendo a sportello.risparmiatori@mdc.fvg.it o telefonando al numero verde 800-324.520 per poter ottenere una consulenza specifica dagli Operatori giuridici ai fini delle dovute verifiche in fase di ottenimento del riscatto
Ct._Comp. Eurovita_MDC FVG_Accordo raggiunto con IVASS dd. 26.09.2023