Il RPO è un servizio pubblico e gratuito attraverso cui il Cittadino può opporsi all’utilizzo del proprio numero telefonico, fisso o cellulare, e dell’indirizzo postale presente negli elenchi pubblici per finalità pubblicitarie e ricerche di mercato.

Con l’introduzione di questo nuovo strumento, l’Operatore commerciale che svolge attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea, dovrà mensilmente (o comunque prima di ciascuna campagna pubblicitaria) consultare il Registro per verificare l’eventuale iscrizione al servizio dei numeri che intende contattare.

Per il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, l’Organismo di monitoraggio (Odm – accreditato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali), quale struttura indipendente chiamata a verificare l’osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti e a gestire la risoluzione dei reclami, e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, non avrà la dovuta efficacia in quanto inefficace per i Call center abusivi che violano sistematicamente le leggi restando impuniti visto che la penale o la mancata corresponsione della provvigione per ogni vendita di servizi realizzata a seguito di contatto promozionale senza consenso, sono irrisorie rispetto ai volumi di fatturato che codesti Operatori d’assalto contabilizzano ogni anno!; mentre si rende ineludibile adottare una modifica alla legge vigente che preveda indennizzi automatici  per i Consumatori molestati e che stabilisca che la chiamata a casa degli iscritti al Registro delle opposizioni sia considerata una pratica commerciale scorretta, sanzionabile anche dall’Antitrust, così da raddoppiare i controlli e le sanzioni!!

Un’indagine dell’Osservatorio MDC FVG segnala che per il 23,5% dei casi le chiamate sono aumentate. Meno di uno su quattro dice che sono diminuite!.Insomma, solo per meno di 4 consumatori su 10 c’è stato un miglioramento; una situazione intollerabile per la quale urge un nuovo intervento del Legislatore.

Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, precisa: l’indagine condotta dall’associazione (che sta monitorando la funzionalità del registro) non ha valore statistico ma restituisce comunque risultati sconfortanti, considerato che circa il 40% delle telefonate commerciali ricevute dagli Utenti propone contratti di forniture per luce e gas, mentre il 35% è legato al mondo della telefonia, in costante crescita la quota delle telefonate che propongono investimenti e trading online, che raggiunge il 28,50% del totale.
Sono inoltre sempre più numerose le chiamate che vengono da sistemi automatizzati attraverso numeri fittizi creati da appositi software proprio allo scopo di aggirare ed eludere le norme in materia.

lo Sportello SOS Consumer MDC FVG resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per info scrivere a: sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it, e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536

Ct._Al via la nuova campagna informativa “il Registro pubblico delle opposizioni”_rif. Codice di condotta Telemarketing + Vademecum MDC FVG

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