A febbraio il decreto Milleproroghe aveva prorogato fino al 2024 le concessioni di spiagge e lidi agli attuali Gestori degli stabilimenti balneari. Nei giorni scorsi la Corte di Giustizia della Ue ha chiaramente detto che le concessioni delle spiagge non possono essere rinnovate automaticamente. E nell’ultimo Ddl concorrenza il Governo ha preferito soprassedere alla revisione di scelte che contrastano con i principi fondamentali della concorrenza, imparzialità e trasparenza, attendendo di poter completare una mappatura del demanio marittimo e delle concessioni vigenti e avere quindi un quadro chiaro della quantità di spiagge occupate e libere in Italia!.
Di converso, i Giudici nazionali e le Autorità amministrative sono tenuti ad applicare le norme pertinenti di diritto dell’Unione, disapplicando le disposizioni di diritto nazionale non conformi.
Anche il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) chiederà che sia attuata una adeguata riforma per favorire un’offerta di servizi più variegata che dia alle persone maggiore possibilità di scelta e per affrancare il settore dei servizi balneari da logiche anticoncorrenziali che rispondono solo ai bisogni degli Operatori economici, lasciando indietro gli Utenti privati!.
L’Osservatorio del Movimento Difesa del Cittadino FVG, continuerà a monitorare il prezzo di lettini e ombrelloni che “i Consumatori sono costretti a pagare per godere delle spiagge del demanio pubblico. La cristallizzazione per decenni di questo settore ha portato i prezzi degli stabilimenti balneari, di persè già gravosi, a costanti aumenti, come dimostrano le nostre indagini sul campo di tutti questi anni. Si allega il quadro sinottico riferito al litorale di Lignano, nel quale è emerso un aumento del 8,96 % rispetto ai prezzi applicati dai Gestori degli stabilimenti nel 2020! (su scala naz.le aumento in media del 10% ma su prezzi base medi più bassi del 3/5%).
Nell’ultima indagine a campione effettuata a fine estate 2022 nel litorale friulano, è stato completato anche il quadro di quale spiaggia i Vacanzieri preferissero. Libera o con stabilimento? Nell’indagine MDC FVG è risultato che il 26% degli intervistati sceglie lo stabilimento balneare, il 13% la spiaggia libera attrezzata a pagamento, il 45% la spiaggia libera e gratuita con servizi (come bar, docce, wc…) e il 16% la spiaggia libera e gratuita senza servizi.
Lo Sportello SOS Consumer MDC FVG resta a disposizione di tutti gli Utenti per ricevere segnalazioni ed esposti inviandoli a: sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it
e/o chiamando il numero verde 800-324.520