Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG), invita i Concittadini del F.V.G. a segnalare, con una fotografia, i cartelli stradali in condizioni non idonee, danneggiati, vecchi o non a norma a causa di atti vandalici, per vetustà, per la perdita delle caratteristiche minime di rifrangenza, per impaginazione o grafica, per lo stesso posizionamento dei segnali che diventano un fattore di distrazione o una fonte di pericolo, nonché asfalto dissestato e lavori stradali di ripristino mal eseguiti e da nessuno controllati, che ogni anno concorrono ad incrementare gli incidenti stradali!
Le cause sono diverse, a volte hanno a che fare col vandalismo, altre volte con il deterioramento legato alle condizioni atmosferiche.
Chiunque può segnalare con una foto tramite email sos@mdc.fvg.it o Wapp al mob. 333 2949850 il segnale stradale in condizioni inidonee ed il Comune di riferimento.
Il Pres. MDC FVG, R.G.Englaro: L’obiettivo è quello di raccogliere quante più segnalazioni possibili, soprattutto in relazione ai segnali di stop, di precedenza, di pericolo e simili, e insieme ad essi le condizioni dell’asfalto. Infatti, in alcuni Comuni vi sono segnali stradali non a norma a causa di vetustà o per la perdita delle proprie caratteristiche minime di rifrangenza”, e a volte per un posizionamento scorretto essi tendono a trarre in inganno gli Utenti della strada, diventando un pericolo e una fonte di distrazione per automobilisti e motociclisti!.
In seguito alle segnalazioni ricevute il Centro Giuridico MDC FVG invierà una richiesta al Comune di pertinenza del segnale stradale, in cui richiederà l’immediata azione in merito alla segnaletica indicata.
Ad oggi l’associazione ha provveduto ad inviare diversi esposti e diffide ai Comuni segnalati dai Cittadini finalizzati a sanare le situazioni critiche.
Ricordiamo che gli Amministratori locali sono corresponsabili in solido di quanto accade sulle strade da loro amministrate!.
Ct._Sicureza stradale_MDC FVG_Troppi i segnali stradali deteriorati o vetusti