Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) segnala ai Titolari di tutti quei buoni postali fruttiferi, caduti in prescrizione a causa della mancata consegna del Foglio Informativo Analitico, che potranno chiedere ed ottenere il risarcimento dei danni patiti a causa del comportamento omissivo e della condotta non professionalmente diligente posta in essere da Poste Italiane: è quanto scaturisce dal principio della recente ordinanza del Tribunale di Parma con cui ha riconosciuto il diritto dei Risparmiatori a essere risarciti, confermando che, al momento della consegna dei buoni, Poste Italiane avrebbe dovuto consegnare ai clienti anche il Foglio Informativo Analitico, contenente la descrizione delle caratteristiche dell’investimento, tra le quali la sua durata. Poste, oltre ad aver violato l’obbligo alla consegna del Foglio Informativo Analitico, imposto fin dal 2000 da un decreto ministeriale, ha in ogni caso violato il principio generale di correttezza e buona fede, oltre che il dovere di diligenza professionale, da cui deriva la condanna al risarcimento dei danni subìti dai risparmiatori, pari al capitale investito.

Il Resp.le del settore Risparmio MDC FVG, Agostino Atzori, evidenzia che coloro i quali sono titolari o hanno ereditato buoni postali fruttiferi a termine, consapevoli che i medesimi sono ormai prescritti, qualora presso la filiale di Poste Italiane presso la quale erano stati acquistati, hanno chiesto  il risarcimento del danno consistente nel capitale originariamente investito, per non avere mai ricevuto il Foglio Informativo Analitico che avrebbe permesso di conoscere, tra le altre cose, la durata degli investimenti e l’effettiva scadenza, e dopo avere ottenuto risposta negativa circa la possibilità di essere risarciti, il Centro Giuridico del Movimento Difesa del Cittadino FVG può presentare ricorso al Tribunale competente territorialmente per accertare la responsabilità di Poste Italiane rispetto al dovere di informazione verso la Clientela e per chiedere la condanna al risarcimento del danno subìto dai Risparmiatori per effetto della mancanza del Foglio Informativo Analitico.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, informa che i Risparmiatori interessati o che desiderano ricevere maggiori chiarimenti circa la possibilità di agire nelle sedi competenti, possono scrivere all’indirizzo sportello.risparmiatori@mdc.fvg.it oppure contattare il numero verde 800-324.520

Ultime notizie

Dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi Compagnie assicurative, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, hanno non solo incrementato…

Continua a leggere

l Movimento Difesa del Cittadino FVG invita Tutte/i i Cittadini “Consumatori e Risparmiatori” a voler compilare il II° breve Sondaggio anonimo…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito