Per il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG), le norme sui saldi non comprese nel testo del Ddl Concorrenza
restano preminenti nell’interesse dei Cittadini rispetto alla materia non regolata attuale, che favorisce miriade di pre-saldi, vendite private e promozioni speciali, le quali stanno disorientando e riducendo le tutele degli stessi Consumatori, inducendoli a confondere le vendite promozionali con i saldi di fine stagione, al fine di definire regole per garantire sconti trasparenti ai Consumatori e tutela della concorrenza, anche avvicinando di più la data di partenza delle vendite alla fine reale della stagione!!
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro: gli stessi Commercianti hanno l’interesse che i saldi di fine stagione – i quali hanno perso molta attrattiva presso gli Utenti – partano tutti nella stessa data ed abbiano la stessa durata, anzichè rimanere differenziate per ogni Regione, così da promuovere e dare più risonanza mediatica all’avvio delle vendite di fine stagione. Oltremodo, il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni che precedono i saldi è sistematicamente baipassato “di nascosto” con Sms o inviti personalizzati praticando gli stessi sconti ai Clienti che si presentano in negozio.
Peraltro, le attività di dimensioni maggiori, dalla Grande Distribuzione alle Piattaforme on line, sono avvantaggiate dalla possibilità di investire somme cospicue nelle promozioni e di aumentare la frequenza di iniziative “singles day – prime day – black friday – boxing day, ect.” raggirando sistematicamente i limiti ed i paletti fissati dalla normativa attuale.
lo Sportello SOS Consumer MDC FVG
resta a disposizione di tutti gli Utenti per assistenza. Per info scrivere a:
sportello-sos-consumer@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it,
e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536 – Cell. 347 8624.225