Il Movimento Difesa del Cittadino FVG, a seguito della decisione del Governo di bloccare la cessione dei crediti e lo sconto in fattura dei bonus fiscali, come il Superbonus, in alternativa alla detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi, mantenendola soltanto per coloro che hanno già avviato i lavori e presentato la Cila, sta ricevendo dozzine di chiamate da molte Famiglie che a causa di ostacoli, ritardi e difficoltà di accesso al bonus, non avrà più la possibilità di effettuare lavori tesi a ridurre i costi energetici, aumentare il valore delle abitazioni e diminuire le emissioni nell’atmosfera!
Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro , sottolinea: sono le Famiglie che stanno sopportando un prezzo più alto per la crisi, proprio a causa della scarsa efficienza energetica delle proprie abitazioni/condomini, ora questo bonus diventerà elitario, destinandolo soltanto alle famiglie ricche che possono permettersi investimenti da 40mila euro in su, in quanto inaccessibile per tutte quelle famiglie meno abbienti/incapienti, a basso reddito, che cioè non possono scaricare dalle proprie tasse il costo degli interventi, o che non hanno possibilità di anticipare gli investimenti necessari per la realizzazione delle opere di riqualificazione e ridurre i costi in bolletta!.
Allo stato dell’arte il Movimento Difesa del Cittadino eserciterà le dovute pressioni a livello parlamentare e governativo affinchè si dia corso alla costituzione di un Fondo di contrasto alla povertà energetica, attraverso il quale finanziare anche incentivi e misure che consentano alle famiglie in difficoltà di rendere più efficienti le proprie abitazioni/Condomini.
Per risolvere il problema dei crediti basterebbe toglierli dal libero mercato e gestirli, con tassi fissi, dalle controllate dello Stato, in modo da evitare speculazioni!.
Lo Sportello SOS Ambiente MDC FVG resta a disposizione per segnalazioni di ostacoli, ritardi e difficoltà di accesso al bonus, per fornire assistenza diretta scrivendo a sos-ambiente@mdc.fvg.it o chiamando al numero verde 800-324.520
Ct._Superbonus_Famiglie meno abbienti senza strumenti per riqualificare proprie abitazioni_MDC FVG