Stato di avanzamento della corresponsione delle liquidazioni
“accolta la metà delle domande di rimborso”
Lo strumento non ha ancora avviato le pratiche ordinarie.
Agli Assistiti del Movimento Difesa del Cittadino FVG, sono stati in media erogati 11.500 euro a posizione e rimangono da esaminare ancora più di 250 posizioni.
Il Pres. di MDC FVG, R.G. Englaro, focalizza alcuni aspetti di dettaglio: “Al 31 ottobre u.s., la Commissione tecnica della Consap ha definito 111.836 istanze, corrispondenti all’89% delle domande afferenti alla procedura forfettaria di indennizzo e al 77% delle istanze complessivamente pervenute, per un importo complessivamente riconosciuto pari a 674 milioni di euro. Sono stati quindi eseguiti 118.684 ordinativi secondari di pagamento per un totale di oltre 523 milioni di euro, ma nessuna pratica ordinaria è stata avviata.”
Il Resp.le del settore Risparmio MDC FVG, A. Atzori, sottolinea che vi sono degli aspetti importanti ancora irrisolti e che occorre affrontare quanto prima!:
Il primo è la questione della possibilità di verificare i conteggi, in particolare l’extra-rendimento delle Obbligazioni rispetto ad analoghi titoli di Stato. Il secondo aspetto è quello delle posizioni terminate in “successione”. Il terzo aspetto riguarda invece il destino del residuo del Fondo.