In distribuzione Brochure informativa alla Cittadinanza del F.V.G. con 6 Sportelli operativi ed uno Staff di Legali-Psicologi a sostegno di Famiglie, microimprese, lavoratori e pensionati corregionali
Nei prossimi giorni verranno distribuite, alla Cittadinanza ed agli Operatori di diverse categorie, ben 100mila brochure informative del progetto SOS Debiti, tramite i nostri principali Stakeholders Confesercenti Fvg, Confartigianato Fvg, Casartigiani Fvg e Ance Fvg, ancorchè con la collaborazione dei Comuni aderenti di Udine, Trieste, Gorizia, Pordenone, Tavagnacco e Latisana, impegnando gli Sportelli operativi ad intensificare le attività di consulenza ed assistenza sui temi del sovraindebitamento personale o familiare, nonchè nei casi di usura, con il precipuo obiettivo di ricercare una concreta soluzione per chi si trova nell’impossibilità di onorare i propri debiti, inclusi quelli fiscali, favorendo l’opportunità a debitori meritevoli che si trovano in situazioni difficili, di superare la crisi e riacquistare un ruolo attivo nell’economia e nella società!
Coloro che si trovano in uno stato di sovraindebitamento possono contattare il numero verde 800-324.520 e/o scrivere a sosdebiti@mdc.fvg.it recandosi anche di persona nelle seguenti sedi:
- UDINE città c/o in P.le S.M. della Misericordia n.c. 11 Pad. 14 II° P. St. 12
MERCOLEDI’ dalle 09:00 alle 12:00 - UDINE e provincia c/o MDC FVG in Viale Tricesimo n.c. 123
LUNEDI’ e VENERDI’ dalle 10 alle 13 - PORDENONE città c/o Centro di Volontariato comunale in Via San Quirino n.c. 5
MERCOLEDI’ e VENERDI’ dalle 09 alle 12 - PORDENONE e provincia c/o Fondazione Well Fare in Via Luigi Sturzo n.c. 8
MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 15 alle 18 - TRIESTE c/o Centro Servizi Volontariato in Via Imbriani n.c. 5
LUNEDI’ dalle 16 alle 19 e GIOVEDI’ dalle 16 alle 19 previo appuntamento telefonico o via mail - GORIZIA c/o Centro Servizi Volontariato FVG in Via Rabatta n.c.10
VENERDI’ dalle 16 alle 19 e MARTEDI’ dalle 16 alle 19 previo appuntamento telefonico o via mail
Il Pres. Reg.le di MDC FVG, R.G. Englaro, rimarca le azioni che vengono settimanalmente attuate: fornire ai Cittadini consumatori/utenti, in difficoltà per problemi di indebitamento e usura, una informazione facile e accessibile, un supporto legale e psicologico con un’attività realizzata in tre fasi:
- assessment, ovvero un incontro valutativo per analizzare la singola problematica;
- terapia, individuale o di gruppo, basata sull’analisi dei risultati della fase valutativa;
- restituzione, incontro individuale per momento di riflessione e valutazione finale.
La Campagna di sensibilizzazione e comunicazione sui rischi connessi all’usura e al sovraindebitamento guidata dal Movimento Difesa del Cittadino Naz.le e FVG, con la collaborazione delle associazioni Partner (Ladudes Family Onlus e Centro Studi Ricerca ed Accoglienza Spazio Neutro Onlus di Pordenone), prevede la realizzazione di newsletter mensili, ulteriore materialeinformativo da distribuire durante gli eventi sul territorio; una campagna sui principali social media (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram) e 4incontri informativi con la Cittadinanza.