(Versione PDF)

Whirlpool, Candy Hoover ed Eletrolux si sono impegnate ad offrire ai Consumatori una maggiore copertura della garanzia, eliminando il fastidioso addebito di costi supplementari.

“Grazie al nostro intervento il mercato degli elettrodomestici in Italia è finalmente più conforme alle norme sulla garanzia legale, sul diritto di recesso e sull’assistenza clienti”commenta R.G. Englaro, Presidente reg.le del Movimento Difesa del Cittadino in F.V.G., la cui Presidenza Naz.le, a marzo u.s., aveva segnalato all’Antitrust i comportamenti scorretti delle Aziende.

Proprio sulla segnalazione dell’Associazione MDC, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva aperto tre diverse istruttorie per pratiche commerciali scorrette
nell’ambito della garanzia legale e dei servizi di assistenza al consumatore, nonché dell’applicazione del diritto di recesso. Ieri, con l’accettazione degli impegni presentati dalle aziende, l’Antitrust ha chiuso le istruttorie e finalmente i Consumatori avranno più garanzie (e meno spese) nel settore dei grandi elettrodomestici.

“In particolare, Whirlpool ha fatto retromarcia su tutti i profili di violazione del Codice del Consumo che avevamo segnalato – aggiunge Englaro – Dal pagamento di un contributo di 30 euro per gli interventi effettuati in garanzia, alla numerazione a pagamento per il servizio clienti, dagli ostacoli posti al diritto di recesso
all’estensione della garanzia a pagamento per 5 anni “senza alcuna prova della preesistenza del difetto di conformità alla data della consegna”.

“Su tutti questi aspetti Whirlpool ha radicalmente modificato i processi aziendali conformandosi alle disposizioni del Codice e, in aggiunta, si è impegnata a mettere in atto un’ulteriore misura, una tantum, a favore dei Consumatori, consistente in un bonus economico per tutti coloro che, tra il 1°gennaio 2015 e il 17 aprile 2017, hanno ricevuto un intervento di assistenza post vendita per difetti di conformità manifestatisi tra il 7° e il 24° mese dalla consegna del prodotto.

A questi Clienti sarà inviato un voucher del valore di 30 euro che consentirà loro di acquistare, a condizioni agevolate, online o attraverso un call center a numerazione gratuita, una vasta gamma di prodotti a marchio Whirlpool che include anche piccoli apparecchi e prodotti per la cura e manutenzione degli elettrodomestici.

Su questo punto – conclude R.G. Englaro, il Movimento Difesa del Cittadino – vigilerà affinché il Consumatore non venga danneggiato e, nel caso in cui abbia sostenuto una spesa maggiore, gli sia restituito l’importo integrale!!”.

il Movimento Difesa del Cittadino del F.V.G., resta a disposizione di tutti i Cittadini Utenti per assistenza. Per info scrivere a: sos@mdc.fvg.it e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536 – Cell. 347 8624.225

Ultime notizie

Il Black Friday Online può offrire reali occasioni di sconto, ma nascondere anche possibili truffe per prodotti a prezzi apparentemente imperdibili….

Continua a leggere

Dal prossimo anno i Consumatori avranno più garanzie sui contratti di energia elettrica e gas, sulle modifiche contrattuali e sulle attività…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito