Quest’anno il canone Rai si pagherà nella bolletta elettrica e sarà ridotto a 100 euro. E’ quanto ha confermato ufficialmente l’Agenzia delle Entrate dando le prime indicazioni ai contribuenti italiani. L’Agenzia non ci invierà più il classico bollettino postale a casa (da pagare entro il 31 gennaio), ma pagheremo il canone a rate a partire dalla bolletta di luglio. Verrà addebitato nella bolletta elettrica della casa di residenza a prescindere dalla persona a cui è intestata. La Rai attiverà nei prossimi giorni un Numero Verde gratuito con cui spiegare ai cittadini tutti i dubbi sul nuovo canone.

Il canone è dovuto una sola volta, per ogni famiglia o per gruppo di persone residenti nella stessa casa. Per tutte le altre abitazioni non ci sarà inoltre alcun addebito.

Per qualunque dubbio o chiarimento si può consultare il sito www.canone.rai.it e per permettere a tutti di conoscere le nuove regole, su tutti i canali della Rai viene trasmesso da ieri uno spot che illustra le modalità della nuova normativa. La Rai sta inoltre lavorando per attivare nei prossimi giorni un Numero Verde gratuito con cui spiegare ai cittadini tutti i dubbi sul nuovo canone.

Ricordiamo che le Associazioni dei consumatori hanno protestato duramente contro la scarsa trasparenza con cui è stata introdotta questa novità e contro la mancanza di informazioni agli utenti. Le Associazioni sono state, infatti, inondate da richieste di aiuto da parte di cittadini che chiedevano un chiarimento su come e quando pagare.

Ultime notizie

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) lancia una nuova Guida alle criptovalute e un Decalogo per i Consumatori strumenti ormai…

Continua a leggere

L’Osservatorio del Movimento Difesa del Cittadino FVG, ha analizzato nell’ultimo periodo l’andamento dei tassi di interesse sui mutui che iniziano…

Continua a leggere

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) nel prendere atto del procedimento sanzionatorio disposto dall‘Autorità Garante della Privacy “GPDP” nei…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito