Rischio allarme e disorientamento nelle Famiglie

Ci sarà o no l’obbligo di vaccinazione per portare i propri figli a scuola? La situazione è ancora nel dubbio: ieri le Regioni hanno dato il loro parere favorevole al Piano Nazionale Vaccini 2016-2018 che prevede appunto l’obbligo di vaccinazione per entrare a scuola (e sanzioni ai medici che ostacolano i vaccini). Ma il Piano è stato rinviato per ulteriori analisi sui costi. “Rinvio rischia di accrescere allarme e disorientamento nelle famiglie – denunciano le AA.Consumatori – Decidere in fretta per garantire la tutela della  salute  dei Cittadini!.

Si rende necessario prestare particolare attenzione alle fasce di età, alle categorie a rischio e chiede di non sottovalutare i limiti oggettivi delle vaccinazioni. Resta prioritario:

  • aumentare l’ informazione ai Cittadini (per esempio fornendo informazioni dettagliate per ogni singolo farmaco vaccino);
  • garantire il contrasto efficace ad ogni forma di disuguaglianza ed esclusione;
  • rendere possibile una adesione informata e consapevole a genitori e pazienti;
  • dare risposte e soluzioni per la prevenzione delle malattie infettive e, contemporaneamente, attuare e gestire sistemi di controllo e monitoraggio di possibili reazioni avverse.

Ultime notizie

Dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi Compagnie assicurative, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, hanno non solo incrementato…

Continua a leggere

l Movimento Difesa del Cittadino FVG invita Tutte/i i Cittadini “Consumatori e Risparmiatori” a voler compilare il II° breve Sondaggio anonimo…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito