Ciambiare fornitore di elettricità non è facile e lo dimostrano i numeri molto bassi di chi ha provato a farlo. Dal 1° giugno 2016 il cambio sarà più semplice e veloce, grazie al Sistema Informativo Integrato che gestirà in modo centralizzato tutte le operazioni per il cambio. Con le nuove regole approvate dall’Autorità per l’energia, quando il cliente deciderà di cambiare fornitore continuerà a confrontarsi solo con il venditore, ma questo si rivolgerà non più al singolo distributore ma al SII, dove potrà realizzare l’operazione in tempi certi (al massimo 3 settimane).

Il SII è una banca dati nazionale gestita da un soggetto ‘terzo’ rispetto ai vari operatori; è stato avviato dall’Autorità per rendere più trasparente ed efficiente lo scambio di informazioni tra chi opera nei settori dell’energia elettrica e del gas.

Con la delibera 487/2015/R/eel l’Autorità aggiunge quindi un ulteriore elemento verso la piena implementazione del Sistema Informativo (dopo aver già previsto dal prossimo 1° novembre la possibilità di effettuare le volture), per una migliore gestione dei rapporti contrattuali di sistema, improntata alla non discriminazione tra operatori, svincolando i mercati al dettaglio da barriere informative o vantaggi di posizione.

In particolare, tra gli aspetti più rilevanti della nuova regolazione relativa al mercato elettrico (processo che si svilupperà con fasi successive di test fino alla definitiva abilitazione del 1° giugno) la modifica dell’assetto del mercato con l’attribuzione al SII (e non più all’impresa distributrice) della responsabilità di esecuzione dello switching, sia in caso di cambio di fornitore, sia in caso di attivazione dei servizi di ultima istanza.

Le tempistiche di switching vengono ridotte a 3 settimane, prima erano di circa un mese (la richiesta di switching con decorrenza il primo giorno del mese potrà essere formulata fino al giorno 10 di quello precedente). Viene poi definito un unico processo, indifferenziato per tempistiche di esecuzione, anche nei casi in cui l’operatore che acquisisce il nuovo cliente decida di avvalersi del cosiddetto “switching con riserva”. Le novità riguardano anche le modalità con le quali è reso effettivo, mediante il SII, lo scioglimento di un contratto di fornitura e l’attivazione, qualora ne ricorrano i presupposti, del servizio di ultima istanza.

Ultime notizie

Introdurre sistemi sistemi proattivi per bloccare le chiamate con numeri contraffatti o non autenticati. Rafforzare i protocolli per verificare l’autenticità dei numeri…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito