Raccolta degli indumenti usati a Roma: l’Azienda municipale Ambiente ha fornito ai Consumatori informazioni ingannevoli, poste sui cassonetti gialli e pubblicate sul sito Internet dell’azienda. Scritte come “i materiali in buono stato saranno recuperati come indumenti”, “grazie per il vostro aiuto” hanno creato nel consumatore l’idea che la raccolta venisse svolta per fini umanitari o sociali, mentre s’è accertata una concreta utilizzazione degli indumenti a fini commerciali. L’Antitrust ha inflitto una sanzione di 210mila euro, divisa tra l’Ama di Roma (100mila euro), e i consorzi Sol.co. (100mila) e Bastiani (10mila).

È risultato in particolare che i consorzi Sol.co. e  Bastiani, affidatari del servizio, hanno apposto sui cassonetti stradali di loro proprietà diciture ingannevoli quali “i materiali in buono stato saranno recuperati come indumenti”, “grazie per il vostro aiuto”, aiutaci ad aiutare”, idonei ad alterare il comportamento economico del consumatore. In base a queste scritte adesive, si poteva ritenere che la raccolta venisse svolta per fini umanitari o sociali, mentre s’è accertata invece una concreta utilizzazione degli indumenti a fini commerciali. 

Per quanto riguarda più specificamente Ama, secondo l’Antitrust la società non ha esercitato un’adeguata vigilanza nei confronti dei consorzi affidatari; non ha fornito un modello di adesivo informativo destinato ai cassonetti gialli, come previsto dalle norme in vigore; e infine, non ha  reso disponibile sul suo sito internet un adeguato apparato informativo sulle reali modalità e finalità dalla raccolta. A seguito dell’avvio del procedimento, le parti sono intervenute per rimuovere i claims ingannevoli dai contenitori gialli. Ama, in particolare, ha implementato una sezione del sito in cui vengono evidenziati i dati relativi ai soggetti che effettuano la raccolta di indumenti usati e soprattutto la circostanza che tale attività si svolge per finalità commerciali e non benefiche

Ultime notizie

Introdurre sistemi sistemi proattivi per bloccare le chiamate con numeri contraffatti o non autenticati. Rafforzare i protocolli per verificare l’autenticità dei numeri…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito