Un sigillo per l’e-commerce europeo, con un logo facile da riconoscere e che testimoni l’impegno alla trasparenza della vendita e a una migliore protezione dei Consumatori: parte da oggi il Sigillo Ecommerce Europe che potrà essere esposto da oltre 10 mila negozi online certificati. L’iniziativa è promossa da Ecommerce Europe, associazione che rappresenta oltre 25 mila aziende di e-commerce europee e composta dalle principali associazioni nazionali di e-commerce.

Il sigillo ha l’obiettivo di “stimolare l’e-commerce transnazionale attraverso una migliore protezione di consumatori e venditori, stabilendo una serie di regole europee e assicurando una chiara comunicazione di tali regole”, si legge in una nota. Si rivendica prima di tutto la migliore protezione dei consumatori: insieme alle organizzazioni dei consumatori e alle associazioni nazionali di e-commerce (come Netcomm in Italia), Ecommerce Europe ha sviluppato una serie di regole e obblighi per le vendite online. I venditori online recanti il Sigillo Ecommerce Europe si impegnano per una chiara comunicazione di queste regole e Ecommerce Europe fornisce ai consumatori un accesso facile al sistema di gestione delle criticità nella loro lingua per risolvere possibili dispute in modo veloce e a basso costo.

Cliccando sul sigillo, poi, i consumatori saranno indirizzati al Codice di Condotta, all’interno del quale troveranno una dettagliata spiegazione dei loro diritti e degli obblighi dei venditori. Il Codice di Condotta includerà l’impegno per i merchant ad essere trasparenti circa l’offerta e il prezzo prima che il cliente inizi il processo di ordine, e allo stesso tempo su metodi di pagamento facilmente accettabili e sicuri al costo reale.

Il lancio del logo è in fase iniziale: il sigillo per ora potrà essere usato da oltre 10 mila negozi online in Europa che sono certificati da associazioni nazionali e che potranno affiancare il Sigillo Ecommerce Europe al sigillo nazionale. L’obiettivo finale è quello di raggiungere una maggiore armonizzazione a livello europeo: questo avverrà in una seconda fase attraverso l’aggiornamento dei criteri del Sigillo Ecommerce Europe in tutte le nazioni. Ha detto François Momboisse, Presidente di Ecommerce Europe: “Il lancio del Sigillo Ecommerce Europe rappresenta un importante passo in avanti per stimolare la fiducia nelle transazioni online tra Paesi”.

Ultime notizie

Dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi Compagnie assicurative, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, hanno non solo incrementato…

Continua a leggere

l Movimento Difesa del Cittadino FVG invita Tutte/i i Cittadini “Consumatori e Risparmiatori” a voler compilare il II° breve Sondaggio anonimo…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito