Allarme Consumatori per i puntatori laser a forma di penna provenienti dal Giappone: c’è il rischio di lesioni alla vista e danni permanenti. Rischio che purtroppo è legato alla segnalazione di incidenti accorsi nei giorni scorsi a dei bambini che hanno usato tali puntatori. Ci sono stati infatti tre gravi incidenti che hanno coinvolto ragazzini di 10-13 anni. In un caso c’è stata la perdita della vista in un occhio e sono stati segnalati danni permanenti alla retina. I bambini erano stati ricoverati presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna. La Procura della Repubblica di Bologna ha aperto un’inchiesta, per ora a carico di ignoti, per lesioni colpose aggravate.

L’allerta riguarda il pericolo di lesioni agli occhi. La notifica fatta dal Ministero della Salute al sistema di allerta Rapex riguarda nel dettaglio i puntatori laser a forma di penna stilografica di colore nero con rifiniture di colore grigio argento, riportanti sulle etichette le seguenti scritte : LASER POINTER –N0.01 Japan e indicazione QC PASSED 5 o QC PASSED 4. I puntatori erano venduti da ambulanti a Bologna, Torre Pedrera (RN) e Firenze. È stato disposto il sequestro su tutto il territorio nazionale.

Ultime notizie

Dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi Compagnie assicurative, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, hanno non solo incrementato…

Continua a leggere

l Movimento Difesa del Cittadino FVG invita Tutte/i i Cittadini “Consumatori e Risparmiatori” a voler compilare il II° breve Sondaggio anonimo…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito