Più trasparenza sul prezzo dei prodotti assicurativi. Informazioni più chiare e comprensibili attraverso documenti informativi standardizzati. Più scelta e consapevolezza negli acquisti. Sono gli obiettivi della nuova direttiva europea sulle assicurazioni, nota come Insurance Distribution Directive (IDD): l’Europa ha infatti raggiunto un accordo sulla proposta di revisione della direttiva che disciplina le vendite assicurative. “Queste nuove regole miglioreranno il modo in cui i prodotti assicurativi vengono venduti e porteranno reali benefici per i consumatori e gli investitori al dettaglio”, ha detto la Commissione europea.

L’accordo sul testo di legge è frutto dei negoziati tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione. La direttiva coprirà l’intera filiera distributiva e prenderà il posto della normativa del 2002. Cosa prevede? Una serie di misure di base fra cui, prima di tutto, una maggiore trasparenza: i distributori dovranno diventare più trasparenti circa il prezzo e il costo dei loro prodotti, in modo che sia chiaro ai consumatori cosa stanno pagando; il consumatore dovrà sapere se il venditore di un prodotto assicurativo ha un proprio incentivo economico a vendere quel particolare prodotto. Viene inoltre prevista un’informazione migliore e più comprensibile affinchè i consumatori possano prendere decisioni più consapevoli, attraverso la realizzazione di un Documento informativo semplice e standard per i prodotti assicurativi non-vita. La direttiva renderà inoltre chiaro che, se i prodotti assicurativi sono offerti in pacchetto con un altro bene o servizio, ad esempio quando una nuova vettura viene venduta a un prezzo speciale insieme con l’assicurazione auto, i consumatori avranno la possibilità di acquistare il bene o servizio principale senza la polizza assicurativa. Sono inoltre previste norme in tema di trasparenza e di condotta aziendale, in modo da evitare che i consumatori comprino prodotti che non soddisfano le loro esigenze.

“Questo accordo è una buona notizia per i Consumatori europei – ha dichiarato Jonathan Hill, Commissario europeo per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e il mercato unico dei capitali – I consumatori potranno beneficiare di più scelta e informazioni quando acquistano prodotti assicurativi, con più responsabilità e concorrenza”.

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