Un tour estivo itinerante con giochi, animazione e spettacoli sui rischi del falso e sulla tutela dei consumatori. Una campagna di marketing che si avvarrà anche di flash mob. E nuovi vademecum sui prodotti più bersagliati dai falsi. Sono le iniziative che in vista dell’estate sta lanciando il Ministero dello Sviluppo economico insieme alle associazioni dei consumatori del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU). Si vuole intensificare la lotta alla contraffazione e lanciare nuove iniziative per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze del mercato del falso. “La contraffazione è un fenomeno che va combattuto, fa male alla nostra economia e alla nostra salute, scegliere prodotti originali è invece sinonimo di sicurezza e di garanzia”: è il messaggio di fondo della campagna, condiviso dai Consumatori.
In stretta collaborazione con le Associazioni dei consumatori appartenenti alla CNCU la Direzione generale per la lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Mise ha infatti organizzato il tour estivo itinerante “Io sono originale” in partenza da Torino il 24 giugno. Fino al 7 agosto, un pick up allestito in modo da essere particolarmente riconoscibile, toccherà 20 città italiane da nord a sud, isole comprese. I cittadini saranno coinvolti con intrattenimenti, giochi, animazione e spettacoli incentrati sull’informazione, comunicazione e divulgazione della cultura della legalità, la conoscenza dei rischi del mercato del falso e gli strumenti preposti alla tutela dei consumatori.
Fra fine giugno e luglio ci sarà inoltre una campagna di marketing innovativo che si svolgerà attraverso azioni di flash mob, green marketing e punti di presenza in sei località (Milano, Parma, Como, Viareggio, Brindisi e Marsala). Sul sito del Mise saranno inoltre pubblicati i nuovi vademecum, redatti in italiano e in inglese, relativi alle categorie merceologiche maggiormente bersaglio del mercato del falso: abbigliamento sportivo, calzature, informatica, occhialeria, oreficeria e pelletteria. I vademecum vogliono fornire le informazioni necessarie per effettuare acquisti consapevoli e non incappare in prodotti contraffatti.
Il primo a partire sarà dunque il road show, un tour che toccherà 19 città italiane per un totale di 20 eventi pubblici. Prima tappa: 24 giugno a Torino per finire il 7 agosto a Chiaravalle (Ancona). Con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone, gli eventi saranno organizzati in luoghi di grande aggregazione e durante manifestazioni pubbliche. Ci saranno gazebo, totem e un pick up personalizzato “Io sono Originale” compongono la struttura mobile dove si potranno ricevere materiali informativi sulla lotta al falso e simpatici gadget. Il 29 giugno a Milano è previsto invece il primo di sei flash mob. I calendari del road show e dei flash mob sono disponibili sul sito www.iosonoriginale.it