I Notai si rivolgono al crowdfunding sociale per raccogliere fondi destinati ad alcuni progetti. Larancia.org, la community del Notariato dedicata ai giovani aspiranti imprenditori, apre il proprio network di crowdfunding per ospitare progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit offrendo uno strumento per promuovere e finanziare i progetti. Si parte con due progetti di Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, l’associazione presieduta da don Luigi Ciotti con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

I progetti sono:

“E tu … di che pasta sei?”. Con una sottoscrizione minima di 35 euro si ricevono 3 pacchi di pasta da 1 kg  in confezione di cartone FSC misto (da fonti gestite in maniera responsabile). La pasta è prodotta in edizione limitata e esclusiva per il ventennale di Libera dal pastificio Afeltra di Gragnano con il grano in conversione raccolto nelle terre confiscate alle mafie, gestite dalle cooperative Libera Terra, e dai produttori che ne condividono il progetto di riscatto da ogni forma d’illegalità.  Il ricavato dell’iniziativa è destinato alle seguenti attività associative:

SOS Giustizia: la rete di sportelli che accompagna in particolare le vittime di usura e racket del percorso di denuncia; Libera Welfare: la nuova area di attività di Libera, che salda l’impegno per l’uso dei beni confiscati alle mafie come strumenti di inclusione sociale ai progetti con la giustizia minorile e il lavoro nelle carceri; La legalità mette radici: la nuova campagna per il rafforzamento produttivo delle esperienze di gestione delle terre confiscate alle mafie, con progetti di piantumazione di alberi.

“Dona una rosa. Adotta un filare”. Piantumare oltre 1.000 rose presso tre vigneti confiscati alla mafia a Portella, Verzanica e Don Tomasi, in Provincia di Palermo, gestiti dalle cooperative «Placido Rizzotto – Libera Terra» e  «Pio La Torre – Libera Terra».

 La rosa, in gergo tecnico, viene chiamata pianta spia: ovvero è una pianta che manifesta prima i sintomi di eventuali attacchi di patologie, parassiti, ma anche carenze minerali. Le rose, di conseguenza, vengono messe “in testa” ai filari, principalmente per una questione di monitoraggio e controllo. In questo modo è più facile tenere sotto controllo i cicli biologici di insetti e funghi, attuando così la miglior difesa.

Le cooperative sono nate grazie alla promozione e al sostegno di Libera. Sono ancora oggi il modo in cui Libera combatte le mafie attraverso l’uso sociale dei beni confiscati. Con una donazione di 20 euro potrai dire di aver donato una rosa e aiutato a proteggere un filare.

Ultime notizie

Introdurre sistemi sistemi proattivi per bloccare le chiamate con numeri contraffatti o non autenticati. Rafforzare i protocolli per verificare l’autenticità dei numeri…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito